Secondo quanto riportato da Flurry, Società specializzata in ricerche di mercato, i clienti di giochi distribuiti su iOS e Android, dai loro dati più recenti, spendono in media 14 dollari in giochi freemium.
La stessa Società, aveva già pubblicato dei dati in cui evidenziava come gli acquisti in app di questa particolare categoria di clienti che però rappresentano un a piccolissima percentuale sul totale, avessero superato i normali acquisti dallo store.
La media sale se consideriamo i soli veri giocatori ed escludiamo i clienti occasionali, che magari scaricano un gioco senza poi utilizzarlo mai, in questo caso i giocatori spenderebbero circa 20 dollari in acquisti in app.
E’ molto semplice capire il perchè i giocatori siano disposti a spendere 20 o 40 dollari nei giochi freemium, basta infatti considerare il prezzo medio di titoli per Xbox o Play Station che si aggira intorno ai 60 dollari.
I dati che abbiamo citato fanno anche capire però, come il mercato dei giochi freemium sia ancora troppo legato ad una piccola percentuale di clienti che hanno disponibilità economica elevata e non abbia invece ancora conquistato il mercato di massa che sembrerebbe ancora preferire i canali classici di distribuzione e fruizione dei giochi.
Via | Tuaw
Leggi o Aggiungi Commenti