Dragon Dictate, software di riconoscimento vocale per la dettatura di testi compatibile con Mac OS prodotto da Nuance, è stato appena aggiornato alla versione 2.5 che introduce, tra le altre migliorie, il supporto ad iPhone come strumento di input vocale.
La nuova versione di Dragon Dictate farà la gioia di tutti coloro che utilizzano il software di Nuance per studio o lavoro e sono possessori di un iPhone. Grazie, infatti, all’apposita app Dragon Remote Microphone presente gratuitamente su App Store, sarà possibile non solo dettare testi, ma anche interagire, tramite comandi vocali, con i nostri computer.
Si tratta di una novità importante che risponde, secondo quanto annunciato da Peter Mahoney, responsabile di Nuance, alla richiesta ddi una maggiore flessibilità d’utilizzo e di un maggiore controllo da parte dell’utenza di funzioni come, ad esempio, la formattazione oltre che la semplice scrittura di un testo. Con Dragon Dictate e iPhone è ora possibile, inoltre, eseguire ulteriori azioni sui nostri computer come, ad esempio, aggiornare lo stato di Facebook o postare un tweed su twitter semplicemente dicendo “Post to Facebook [testo]” oppure ‘Tweet [testo]”. L’utente può anche cancellare determinate parole, se queste entrano in conflitto con altre presenti nel dizionario, e dettare numeri grazie alla presenza di un database numerico creato appositamente per quest’utilizzo. Tale funzione in particolare si rivela utilissima nei casi in cui si debbano inserire grandi quantità di dati in un foglio di calcolo Excel o Numbers.
Dragon Dictate 2.5 è offerto gratuitamente a coloro che possiedono la precedente versione 2.0. In alternativa può essere acquistato al prezzo di circa 125 Euro direttamente qui. L’unica pecca di questo altrimenti validissimo software è il mancato supporto, per ora, alla lingua italiana. Nonostante ciò, il supporto all’Inglese, Francese e Tedesco, fa sì che Dragon Dictate possa essere utilizzato con profitto da chi lavora in ambito linguistico o nel settore delle traduzioni e dell’interpretariato.
Via | MacStories
Leggi o Aggiungi Commenti