Un GPS, un pizzico di avventura e tanta voglia di divertirsi. Ecco gli ingredienti di quella che è stata definita come “la caccia al tesoro high-tech del nuovo millennio”. Il geocaching è uno sport che consiste nel cercare dei contenitori (i cache), nascosti in tutto il mondo. I vecchi dispositivi sono stati ora sostituiti da i nuovi smartphone, in particolare del nostro amato melafonino. Ecco una lista delle migliori 5 applicazioni per il geocaching.
Geocaching Intro è una fantastica applicazione gratuita disponibile in AppStore che attraverso il GPS ci consentirà di trovare geocache vicino alla nostra posizione attuale, fornire le coordinate necessarie, suggerimenti, e la descrizione. L’applicazione inoltre avvisa l’utente quando si sta avvicinando alla posizione della cache facendo vibrare e riprodurre un suono al nostro dispositivo.
Groundspeak, produttore di Geocaching Intro ha sviluppato anche la versione “pro” che consente l’accesso ad alcuni speciali cache, questa può essere considerata la migliore applicazione del suo genere.Attraverso una connessione dati 3G è possibile raccogliere informazioni su cache in tutto il mondo, salvare elenchi per l’utilizzo offline, navigare tre le gallerie fotografiche e gli attributi nascosti e molto altro.
L’applicazione di Garmin, uno dei più famosi produttori di GPS al mondo, OpenCaching è una comunità fondata già ai tempi del GPS Garmin, fornendo tutti i dati in maniera gratuita e graficamente pulita. è sicuramente un’applicazione da scaricare e provare.
Geocaching con geosfera legge i file GPX e LOC e può importare più file GPX. Mostra una bussola, può memorizzare foto e informazioni descrittive per la visualizzazione offline, se online, si-può accedere ad immagini satellitari che mostrano le posizioni della cache, o creare un file GPX in tempo reale.
Ultima ma non meno importante è l’applicazione di BtStSoft che grazie al suo facile utilizzo e alla sua semplicità nel restituire informazioni è sicuramente un must-have per i geocacher.
Se vi siete incuriositi, e volete sapere qualcosa in più su questo sport che anche in Italia sta spopolando, vi invito a leggere le regole sul sito dedicato alla comunità italiana di geocaching.
Via |TUAW
Leggi o Aggiungi Commenti