Dopo che l’International Trade Commission statunitense ha dichiarato che sarebbe stata riscontrata un’effettiva violazione di HTC su due brevetti appartenenti ad Apple, e dopo i recenti timori espressi dalla casa di Taiwan sul possibile divieto di importazioni dei propri device in USA, è notizia di oggi che questi avvenimenti potrebbero avere grande rilievo nel mercato cinese.
Ricordiamo che i due brevetti al centro della discussione tra Apple ed HTC riguardano alcune funzioni personalizzate di Android, sistema operativo largamente usato dalla casa di Taiwan e da molti produttori in terra cinese. A tal proposito il 21st Century Business Herald ha rivelato che alcune aziende che producono smartphone, prime fra tutte Huawei e ZTE starebbero pensando di passare definitivamente al sistema operativo di Windows, come testimonia la presentazione di qualche giorno fa del primo device ZTE equipaggiato con Windows Phone 7 Mango. Questa mossa potrebbe far perdere una considerevole fetta del mercato di smartphone ad Android, visto che ZTE e Huawei sono state le compagnie che hanno fatto registrare il più alto tasso di crescita in Cina nell’ultimo anno.
Staremo a vedere chi vincerà questa battaglia; l’unica cosa che sappiano è che per ora i giochi non sono ancora conclusi, visto che HTC ha promesso di fare ricorso alla decisione dell’International Trade Commission.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti