Cadence.fm è un’interessante applicazione per iPhone e iPod Touch che farà la felicità di ogni appassionato di fitness. Si tratta, infatti, di una vera e propria radio on demand che, grazie all’integrazione con SoundCloud, fornisce all’utente uno stream musicale continuo, personalizzabile in base al numero di beats desiderati. Un vero e proprio DJ sempre a portata di tap!
Come accennato poco fa, uno dei punti forti di Cadence.fm è lo stream diretto di tracce audio dal famoso social network musicale SoundCloud sul quale vengono pubblicati quotidianamente una miriade di remix dei più svariati generi musicali: tra dance, house, trance, dub-step, ce n’è veramente per tutti i gusti! E poichè lo streaming avviene via Internet non è nemmeno necessario utilizzare lo storage interno del proprio iDevice.
I comandi di Cadence.fm sono davvero semplici ed intuitivi: dopo aver selezionato uno dei due canali musicali offerti, ovvero Steady Beat Intesity o Varied Beat Intensity, siamo pronti a partire. Il numero di beats predefiniti è 135: qualora volessimo aumentarli basterà un semplice swipe verso l’alto; per diminuirli, invece, dovremo solo fare uno swipe verso il basso. Con uno swipe a destra passeremo alla traccia successiva, mentre con uno a sinistra l’applicazione riprodurrà quella precedente. E’ possibile anche utilizzare i comandi presenti sulle cuffie Apple Remote cosicchè non dovremo nemmeno prendere in mano il nostro iPhone per cambiare traccia. Per gli amanti del lato social, infine, Cadence.fm offre la condivisione dello stream su Twitter previa autenticazione interna all’applicazione.Tutto, dunque, sembra essere finalizzato ad un’esperienza d’uso hands-free che risulterà davvero molto comoda durante intense sessioni di allenamento in palestra.
Per quanto promettente, tuttavia, Cadence.fm soffre ancora di alcune lacune che speriamo vengano risolte nei prossimi aggiornamenti dell’applicazione: manca, innanzitutto, la possibilità di cronometrare il proprio allenamento o di registrarne i progressi, costringendo l’utente ad utilizzare applicazioni più specifiche come Nike+ o RunKeeper. Non si tratta comunque di un problema poi così grave vista la compatibilità di Cadence.fm con il multitasking di iOS. La nota più dolente è forse l’impossibilità di utilizzare l’applicazione senza una connessione dati: se tale mancanza è presto colmata in quelle strutture dove sono presenti reti WiFi, all’aperto dovremo fare affidamento sulla rete 3G che in alcune zone potrebbe non essere presente e, comunque, porterebbe al rapido esaurimento di eventuale soglie dati previste dal nostro piano telefonico.
Cadence.fm è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, richiede la versione del firmware 4.2 o successive ed è localizzato in Inglese.
Leggi o Aggiungi Commenti