Un recente brevetto di Apple pubblicato dalla U. S. WS Patent & Trademark Office ha rivelato che la società ha depositato un nuovo tipo di realtà aumentata altamente avanzata e interattiva capace di interagire con i futuri dispositivi IOS. L’annuncio arriva a distanza di qualche giorno rispetto al brevetto per l’uso di schermi trasparenti descritto in questo articolo.
Il brevetto prevede una rivoluzione rispetto alla visione iniziale di Apple per la realtà aumentata. Jobs infatti ne prevede un utilizzo tramite applicazioni nel settore business in grado di far interagire i dipendenti o clienti di una stessa azienda in tempo reale in qualsiasi luogo essi si trovino attraverso una realtà aumentata interattiva con la possibilità di scambiarsi, ad esempio appunti e annotazioni impiegando anche tecniche di riconoscimento degli oggetti, il tutto, ovviamente in maniera tridimensionale.
I campi di applicazione sono pressochè infiniti, si potrà rendere interattivi appunti, schede, business plan, ricette, pubblicità, moduli d’ordine… che verrebbero sincronizzati in modo diretto su più dispositivi contemporaneamente così da avere la possibilità di lavorare come se realmente ci si trovasse l’uno di fronte all’altro.
Insomma, ci si apriranno molto presto scenari davvero inimmaginabili fino a qualche anno fa, vi terremo sicuramente aggiornati.
Via | Patently Apple
Leggi o Aggiungi Commenti