A più di un anno dal lancio ufficiale di iPhone 4, Apple ha finalmente acquisito il dominio iPhone4.com, pochi giorni dopo aver coprato WhiteiPhone4.com per una cifra non conosciuta.
Entrambi i siti dovrebbero riportarci alla pagina dedicata all’iPhone 4 di Apple, anche se al momento solo iphone4.com risulta funzionare correttamente. Secondo Fusible,la proprietà del dominio iPhone4.com è passata due giorni fa da “Whois Privacy Services” a “Apple Inc”:
Registrant:
Apple Inc.
Apple Inc.
1 Infinite Loop
Cupertino CA 95014Domain Name: iphone4.com
Registrar Name: Markmonitor.com
Registrar Whois: whois.markmonitor.comAdministrative Contact:
Apple Inc.
Apple Inc.
1 Infinite Loop
Cupertino CA 95014
USCreated on…………..: 2006-08-11.
Expires on…………..: 2020-08-11.
Record last updated on..: 2011-07-11.
L’azienda di Cupertino ha l’abitudine di essere un pò imprevedibile quando si tratta di riguadagnare domini preziosi per alcuni dei suoi prodotti. E’ sicuramente interessante che Apple ha scelto di garantirsi il dominio di un prodotto che si sta avvicinando alla fine del suo ciclo di vita.
Apple non ha però comprato i domini per i prossimi iPhone come iPhone5.com, iPhone6.com. La cosa ancora più strana è che neanche iPad.com è di proprietò di Apple, nonostante il tablet abbia più di un anno. Attualmente il proprietario di iPad.com gode di un grande afflusso di traffico con oltre 100.000 visitatori in un breve periodo di tempo. Anche l’applicazione iBook rilasciata da Apple come un’applicazione supplementare per l’iPad, non possiede un sito come iBook.com, iBooks.com o iBookstore.com.
Dovrebbe essere scontato che un’azienda del calibro di Apple, acquisti i domini relativi ad i suoi prodotti presenti e futuri; sia per indirizzare gli internauti nei siti giusti, sia per non regalare soldi facili a terzi. Non si riesce a capire perchè alcuni domini vengono acquistati ed altri no. Apple pagò oltre 1 milione di dollari per iPhone.com da un uomo d’affari nel lontano 2007. I domini registrati fin ora sono iPod.com, iMac.com, iWork.com, iTunes.com, ma non MacBook.com.
Acquistare un dominio oggi, potrebbe portare ad un bel pò di soldi un domani, a causa dell’incapacità di Apple di proteggere i propri domini. Basta poco per poter diventare milionari per gentile concessione di Jobs & Co.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti