Apple sta incominciando in questi giorni la produzione di massa del nuovo modello di iPhone e conferma di aver stipulato dei contratti con i tre principali fornitori di GaAs, l’arseniuro di gallio, per sostituire i componenti in silicio.
Il GaAs è un materiale già utilizzato nella costruzione di dispositivi elettronici e per alcune caratteristiche risulterebbe superiore al silicio in termini di prestazioni e si trova spesso nei circuiti integrati, infrarossi diodi emettitori di luce, e altro ancora.
Avago, TriQuint e Skyworks sono i tre fornitori scelti da Apple per fornire questo materiale e, mentre con gli ultimi due ha già attivi dei contratti di fornitura, sembra che Avago sia stata scelta per l’esperienza superiore conseguita nei dispositivi mobile.
Con tutta probabilità il componente sarà già presente nell’iPhone 5 che verrà presentato in settembre o ottobre e si stima che il costo dei componenti in GaAs si aggirerà intorno ai 6 dollari ad unità prodotta. Il nuovo materiale, oltre ad offrire prestazioni più elevate, potrebbe consentire di risparmiare spazio e peso visto che con tutta probabilità il telefono targato Apple sarà più sottile e più leggero.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti