Uno dei punti di maggior forza dei software Apple è stata, da sempre, la totale invulnerabilità alle centinaia di migliaia di virus e malware che circolano quotidianamente in rete e che affliggono quotidianamente la piattaforma PC. Se Mac OS e iOS si stanno dimostrando ancora abbastanza resistenti, la crescente popolarità di entrambi sembra li stia rendendo vettori ideali per questi programmi che, attraverso i più noti programmi di filesharing, possono poi diffondersi ad altre piattaforme. VirusBarrier per iPhone e iPad nasce proprio per questo: cercare di combattere l’infezione sul nascere!
Il compito di VirusBarrier è molto semplice: una volta installato sui nostri iDevices il programma effettuerà una scansione di quelle parti del sistema in cui è più probabile che si possa nascondere un virus o un malware, ovvero, le cartelle di Dropbox oppure gli allegati presenti in Mail. La natura della scansione è on demand: sarà l’utente, infatti, a decidere quando e come lanciare la scansione tramite il link che appare facendo tap sull’allegato in questione:
Come accennavamo, il concept che ha portato alla realizzazione di un programma come VirusBarrier è semplice, ma innovativo. Si tratta infatti di un’app unica nel suo genere che, a detta degli sviluppatori, prende di mira malware e virus che:
possono utilizzare iOS, ma anche Dropbox o MobileMe, come vettori per diffondersi su altri PC o piattaforme altrettanto vulnerabili. Sebbene non vi sia un potenziale rischio per i devices che fanno da vettore, l’incredibile facilità con cui è possibile condividere file attraverso di essi li rende degli strumenti ideali per questi scopi.
Oltre a virus, malware e worms per Windows, VirusBarrier riesce a individuare programmi potenzialmente pericolosi per Mac e Unix grazie ad aggiornamenti costanti delle definizioni interne del programma. L’applicazione è in vendita su AppStore al costo di €2,39 che garantisce aggiornamenti gratuti per un anno. Dopo tale limite, il rinnovo della licenza per un altro anno è di $1,99. Considerando i costi estremamente contenuti si tratta probabilmente di una soluzione efficace per garantire ai nostri sistemi un’esperienza virus/malware-free.
Leggi o Aggiungi Commenti