Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.
Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:
- 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
- 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)
- 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
- 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
E’ un ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.
Iniziamo subito comunicandovi che a partire dalla puntata di oggi, il video-riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana sarà disponibile esclusivamente tramite il nostro Podcast ufficiale.
iSpazio
Le novità relative iSpazio sono diverse e riguardano vari ambiti. Come avrete avuto modo di capire nei giorni passati, abbiamo messo in atto una vera e propria riorganizzazione interna che comporterà l’entrata di tanti nuovi blogger, attentamente selezionati tra tutti i candidati che avevamo preso parte alle selezioni (e che possono ancora candidarsi per tutto il corso dei prossimi mesi da qui). Non è la sede nè il luogo per parlare dettagliatamente di cosa comporteranno queste modifiche, ma sappiate che tutto quello che abbiamo fatto e faremo nei prossimi giorni è focalizzato a garantirvi il miglior servizio possibile. E proprio a tal proposito, vi invitiamo a stare ben sintonizzati su iSpazio e iPadevice perchè a breve introdurremo delle novità davvero molto interessanti.
Nel frattempo vi suggeriamo di partecipare numerosi al concorso che abbiamo lanciato in collaborazione con ThinkHands attraverso il quale potete aggiudicarmi un fantastico iPhone 4! Per scoprire come partecipare, vi basta cliccare su questo link. Il contest è davvero molto interessante, anche perchè oltre alla possibilità d vincere il telefono, tutti possono usufruire di uno sconto del 30% su tutti i prodotti presenti nello store di ThinkHands (e ce ne sono tanti veramente interessanti). Per cui partecipate numerosi!
Ultima notizia relativa ad iSpazio, riguarda un blog che in tantissimi ci avete chiesto e che vi avevamo promesso sarebbe stato realizzato a breve. Stiamo parlando di iSpazioMac, il nostro blog rivolto ai computer della Mela. Non ci siamo dimenticati di voi, anzi, abbiamo preferito prima allargare il nostro staff, assumendo persone esperte nel settore, per poi lanciarci in questa nuova avventura in cui crediamo molto. Fortunatamente l’attesa è finita, per cui davvero molto presto avrete una bella sorpresa, ma al momento non vi sveliamo altro.
Notizie
Questa settimana le notizie relative alla società californiana sono state tante. Tuttavia, prima di parlare delle notizie principali, permettetemi di ricordarvi l’inaugurazione del nuovo Apple Store di Rozzano presso il Centro Commerciale Fiordaliso. iSpazio ha seguito per voi in diretta l’apertura delle porte dello store, un’occasione che ci ha permesso, come consuetudine, di organizzare un piccolo evento per il pubblico presente che si è rivelato molto caloroso nei confronti dei nostri inviati.
La settimana che volge al termine si è invece caratterizzata per una serie di voci ed indiscrezioni riguardanti alcuni nuovi prodotti della Mela che a breve dovrebbero essere lanciati sul mercato. Innanzitutto si è riparlato di un ipotetico iPhone “più economico” con il quale Apple dovrebbe rispondere ai dispositivi di fascia medio bassa che montano Android. Si tratterebbe infatti di una strategia necessaria per aumentare la propria quota di mercato e per garantire un più facile accesso nel mercato Cinese. Sono già state diffuse alcune immagini che mostravano un iPhone funzionante sulla rete di China Mobile, circostanza che in qualche modo confermerebbe la voce e segnerebbe un possibile accordo tra Apple e l’operatore telefonico.
Ritornando al modello di iPhone “economico”, al fine di garantire un prezzo accessibile, la strategia potrebbe essere quella di creare un telefono basato sull’iPod Touch, che di conseguenza verrebbe dotato di connessione 3G. Non si sa quindi se i prodotti che verranno presentati a Settembre saranno due o tre, ma quel che ormai sembra certo è che ci sarà un aggiornamento della linea iPhone ed anche dei lettori multimediali Apple.
Sempre in settimana si è festeggiato il quarto anniversario dal lancio al pubblico del primo iPhone. iSpazio ha voluto commemorare l’evento attraverso un articolo in cui vi abbiamo raccontato, passo per passo, l’evoluzione che il telefono della Apple ha avuto in questi anni. Un crescendo di traguardi superati e nuovi record stabiliti. In particolare l’ultimo modello, l’iPhone 4, continua a far parlare di sè, dal momento che anche la NASA ha deciso di imbarcarne due nell’ultima missione dello Space Shuttle.
Infine meritano un cenno alcune notizie riguardanti il servizio MobileMe, che nonostante l’avvicinarsi del suo pensionamento, continua a far parlare di se per la presunta presenza di filtri che controllano, segretamente e in maniera del tutto invisibile, tutta la posta in uscita inviata tramite il server. La notizia sembra essere stata smentita ma sicuramente non mancheranno controlli e tanto altro “rumore”.
Concorrenza
Per quanto riguarda la concorrenza, vi sono due novità importanti da segnalare. La prima riguarda la continua diatriba tra Apple ed Amazon in merito all’utilizzo da parte del colosso dei libri, del termine App Store. Sembra infatti, che al momento, il giudice distrettuale Phyllis Hamilton abbia concesso l’utilizzo “momentaneo” del termine, pur respingendo le tesi di Amazon secondo il quale “App Store” rappresenta un termine troppo generico per essere protetto. Una decisione finale verrà comunque presa ad Ottobre 2012.
La seconda notizia è l‘acquisto da parte di HTC della S3 Graphics i cui 235 brevetti consentiranno alla società taiwanese di unirsi alla lotta fra i produttori di chip per smartphone e tablet. Ma il motivo principale sembra comunque essere un altro, ossia il tentativo di sfuggire all’azione legale intrapresa da Apple, per la violazione di 20 brevetti riguardanti hardware, software ed interfaccia grafica di iPhone.
Non si può proprio parlare di concorrenza, ma comunque abbiamo deciso di inserire in questa sezione, la notizia legata alle prime immagini del nuovo Google+ per iOS e del servizio di videochiamata che Facebook ha inaugurato in settimana, grazie alla collaborazione con Skype.
Cydia
Settimana importantissima per la comunità jailbreak. Dopo una lunghissima attesa è stato finalmente rilasciato JailbreakMe 3.0 la nuova versione del tool che permette il Jailbreak dell’iPad 2. Dai primi dati sembra che 1 milioni di dispositivi siano stati sbloccati con il tool di Comex soltanto nel primo giorno dalla distribuzione dello stesso. Tuttavia, non sono mancate alcune complicazioni, come i problemi con il Camera Connection Kit o l’incompatibilità con BiteSMS. Fortunatamente è atteso a breve il rilascio di un nuovo aggiornamento che potrebbe risolvere tutto.
Sul versante Cydia continua il TweakWeek, un’interessante iniziativa, ideata dal famoso sviluppatore Ryan Petrich, che prevede che a turni di una settimana, diversi sviluppatori presenti sul panorama di Cydia rilascino un tweak completamente gratuito ed open source ogni giorno, il cui sviluppo deve avvenire il giorno stesso del rilascio. La settimana appena trascorsa ha visto le ultime creazioni di Limneos e i primi tweak dell’italiano Oliva.
Vi segnaliamo infine il rilascio di Swipe, un bellissimo tweak che sostituisce il vecchio T9 dei telefoni cellulari e grazie al ricco database comporre le parole risulterà ancora più semplice.
AppStore
Concludiamo il nostro appuntamento con News of the Week, attraverso la consueta sezione dedicata all’App Store, che proprio in settimana ha registrato il raggiungimento di un incredibile traguardo: 15 miliardi di download.
Tra le novità, vi segnaliamo invece la nuova versione di CoPilot Live Premium, che per l’occasione è stato scontato a 14,99€ nella versione Italia. In basso trovate invece le altre offerte.
Gameloft ha invece reso disponibile il nuovo Block Breaker 3 Unlimited, il terzo capitolo della serie Block Breaker.
Infine sul web sono circolati alcuni video relativi alle prove fatte da TouchArcade su alcuni giochi che verranno a breve lanciati da Electronic Arts.
Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!
.
Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:
Leggi o Aggiungi Commenti