Il Wall Street Journal indica che la prossima settimana potrebbe essere lanciato, negli Stati Uniti, il nuovo servizio musicale su internet Spotify. Un potenziale concorrente di iTunes Match che, nonostante le voci iniziali, potrebbe tuttavia risultare meno interessante di quanto immaginato. Vediamo insieme.
Spotify è un servizio di streaming musicale che offri milioni di canzoni a disposizione dei dispositivi fissi e mobili. Il debutto, al momento, riguarda gli utenti degli Stati Uniti sebbene la base del servizio sia svedese. Quello che sorprende è lo slogan con cui gli sviluppatori propongono il servizio, “Qualsiasi brano, in qualsiasi momento e ovunque. Gratis.“
L’azienda ha siglato importanti accordi commerciali con quattro case discografiche e la possibilità del servizio gratuito sembrava poter essere offerta grazie all’inserimento di annunci pubblicitari, quindi le spese sarebbero state totalmente sostenute dagli sponsors. Invece dalle ultime notizie sembra che il servizio sia a pagamento con un abbonamento da 10 dollari al mese.
Visto su base annua il servizio è molto più caro rispetto a iTunes Match di Apple che costerà 25 dollari l’anno, ma la differenza sostanziale riguarda il numero di canzoni disponibili tra i due servizi molto a favore di Spotify, 10 milioni contro 20 mila. Inoltre iTunes Match non supporta un bitrate superiore a 256 kbs contro i 320 kbs di Spotify.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti