In questo articolo non parleremo di una notizia riguardante il mondo Apple, bensì di due suoi concorrenti sul mercato degli smartphone: Nokia ed Android.
Nel Settembre 2010 Nokia vide al suo vertice il nuovo CEO Stephen Elop, nato e cresciuto in Canada. Il suo ruolo è da subito risultato molto controverso, fosse solamente per il fatto che la sua precedente occupazione riguardava la gestione della divisione di Microsoft Office. I dubbi sul fatto se Nokia avrebbe scelto di passare a Windows Phone iniziarono ad essere sempre più insistenti fino a 6 mesi dopo, quando Elop salì su un palco annunciando che, dopo la vendita di altri 100 milioni di dispositivi, avrebbe messo da parte il sistema operativo Symbian, abbandonato MeeGo e scommesso il futuro dell’azienda sulla piattaforma di Windows Phone di Microsoft.
Nello stesso annuncio Elop rivelò la presa in considerazione di Android per i propri terminali, abbandonata a causa della difficoltà di posizionarsi in un mercato già saturo. A quel punto non ci potemmo che domandare una cosa: come sarebbe stato questo smartphone? Oggi, grazie ad un “leak” dalla Cina possiamo saperlo:
Il design del dispositivo dovrebbe esservi familiare: si tratta infatti dell’N9, che sarà utilizzato come template per il nuovo Sea Ray, primo Nokia Windows Phone. Questo non dovrebbe stupirvi visto che i team software ed hardware Nokia sono due dipartimenti separati e, per risparmiare, il riciclaggio del design di un vecchio terminale è un’avvenimento comune. Com’è possibile vedere dall’immagine il testo e le icone risultano essere di dimensioni ridotte, lasciando intendere che il sistema operativo non era stato ancora ottimizzato per il device. Ci sarebbe da chiedersi cosa abbia portato Elop a rinunciare all’integrazione con Android, per poi dedicarsi a Windows Phone. Stando a quanto ipotizzato dal portale intomobile, la motivazione risiederebbe negli interessi economici di Nokia verso una fetta dei guadagni di Google derivati dalle avvertenze pubblicitarie; richiesta che Google potrebbe non essere stata disposta ad accettare.
Sicuramente i fan di Nokia continueranno a comprarne gli smartphone indipendentemente dal software installato sui dispositivi, ma non possiamo che chiederci come sarebbe stato se invece di Windows Phone, Elop avesse scelto Android.
Via | Intomobile
Leggi o Aggiungi Commenti