Le persone che passeggiavano per le strade nella zona di Wall Street, martedì, si sono imbattute in un evento particolare. Considerando la città di New York, abituata alle stranezze, è facile pensare che i passanti non si siano stupiti più di tanto nel trovare un assembramento di persone che eseguivano una sperimentale forma di musica.
L’evento, composto da una quarantina di suonatori, era un flash mob organizzato in occasione del Make Music New York, festival musicale che si svolge da 5 anni il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate. Capeggiati da Aaron Siegel, compositore di musica ambient, i partecipanti – tutti possessori di un iPhone 4 – si sono ritrovati alle 12:45 di martedì davanti a Wall Street e, sulle direttive del maestro hanno attivato un’applicazione realizzata apposta per l’evento, chiamata Group.
L’applicazione era impostata affinchè ogni telefono emettesse un solo tono che, unito a quello degli altri partecipanti, componeva una sinfonia di ben 8 minuti. Nessuno poteva però sapere a cosa servisse l’applicazione prima del suo utilizzo, e la scoperta è avvenuta propria quando il gruppo si è ritrovato insieme.
Il maestro Siegel è convinto che ognuno dei partecipanti abbia, con la propria presenza, fatto parte di un’opera d’arte musicale.
Via | WNYC
Leggi o Aggiungi Commenti