In un recente rapporto, Distimo, la società di analisi sul mercato applicazioni, ha analizzato i cambiamenti di questo settore mettendo in evidenza dei risultati molto interessanti. Vediamoli insieme.
Lo studio, che ha analizzato il mercato delle applicazioni in Asia, ha visto una forte crescita di questo settore in Cina dopo l’apertura dell’AppStore dello scorso autunno. Il paese asiatico è diventato infatti il più grande mercato di applicazioni, subito dopo gli Stati Uniti, incentivato anche dalla perdita di interesse per le applicazioni da parte dei paese occidentali.
In occidente, Francia e Germania hanno visto una diminuzione del volume di app scaricate negli ultimi sei mesi, mentre in molti paesi asiatici avveniva il contrario. Per esempio la Corea del Sud vanta ora un più alto volume di download rispetto ai due paesi europei, nonostante una popolazione meno numerosa e nessuna categoria “Giochi” in App Store.
Lo studio ha anche scoperto che i fan asiatici delle applicazioni sono più propensi a utilizzare applicazioni gratuite supportate da pubblicità, piuttosto che pagare per la versione gratuita senza annunci. Allo stesso modo gli acquisti in-app non hanno riscosso grande in Asia. Come fa notare TechCrunch:
Per esempio, in Cina solo il 34% delle entrate provenienti dalle 200 top-acquisti è frutto delle applicazioni che dispongono della modalità d’acquisto in-app. Ma questo non significa che gli acquisti in-app non possano crescere rapidamente nel prossimo anno. Negli Stati Uniti, ad esempio, sono quasi raddoppiati in un anno. Distimo riporta che, nel giugno 2010, i ricavi da applicazioni che disponevano di questa modalità d’acquisto negli Stati Uniti era solo solo del 39%, e nel maggio 2011 è aumentato al 68%.
È interessante notare anche che le applicazioni localizzate sono abbastanza popolari in Cina, Corea del Sud e Giappone. Per esempio, in Cina, il 65% delle 300 applicazioni più popolari sono regionali. In Asia, in generale, questa cifra scende al 34%, ma in confronto agli USA (dove solo il 20% di queste applicazioni sono localizzate) il dato è ancora grande.
Il mercato delle applicazione in Asia è ancora in crescita, e già è enorme. Fateci sapere i vostri pensieri su questo studio attraverso i commenti.
Via | AppAdvice
Leggi o Aggiungi Commenti