Spesso tra i giochi per iPhone più blasonati troviamo titoli con grafiche mozzafiato, modelli 3D e quant’altro. Sono però sempre più frequenti gli sviluppatori che preferiscono linee semplici – sia a livello estetico che concettuale – dalle quali partire per costruire giochi altrettanto semplici ed efficaci. È questo il caso di Gold & Chocolate, un puzzle game che fa dei suoi punti di forza una grafica minimale e curata ed una idea di fondo immediata ed efficace.
Entrambi sono evidenti sin dal primo avvio: uno screen ben fatto ci proietta immediatamente all’interno del gioco, senza passare attraverso menu o finestre varie. Un tutorial ci mostra velocemente lo scopo del gioco: riconoscere i cattivi quando vengono illuminati dal passaggio della cometa e tapparli. Man mano che il gioco si sviluppa il livello di difficoltà tende a salire: la cometa acquisterà velocità, aumenterà il numero di nemici, gli elementi del paesaggio ci renderanno la vittoria progressivamente più difficile.
Il gameplay, già efficace in sè, è inserito in un ambiente grafico davvero pregevole: i colori della grafica si riducono a due, il nero e l’oro, con i quali si delineano l’ambientazione e i personaggi. I tratti stilizzati, quasi abbozzati, non hanno impedito ai disegnatori di curare il dettaglio, la linea, e di preservare uno stile unico nella creazione del gioco. La difficoltà con cui giochi di questo genere tendono a scontrarsi riguarda solitamente la ripetitività del gameplay: Gold & Chocolate risolve il problema proprio grazie alla grafica e alla colonna sonora particolarmente rilassante. Un gioco perfetto per un momento di relax, magari con luci soffuse e un buon paio di cuffie per godersi appieno questo gioco molto, molto particolare.
Gold & Chocolate è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede l’iOS 3.1 o successive ed è localizzato in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti