Simpatica iniziativa tutta svedese riguardante la celebre catena di fast food McDonald’s. Attirati da un maxi schermo pubblicitario, i passanti possono giocare a Pong con il proprio iPhone e vincere un pasto gratis in uno dei fast food della catena.
Se la pubblicità è l’anima del commercio, si può dire che McDonald’s abbia fatto centro e sia riuscito a trovare un modo simpatico per farsi notare e coinvolgere un buon numero di persone quali potenziali clienti. A Stoccolma, davanti ad uno dei punti vendita, è stato installato un maxischermo a cui ci si può collegare tramite iPhone e sfidare il computer in una partita a Pong. Chi riesce a resistere per almeno 30 secondi, mangia gratis. Magari il premio non sarà particolarmente prezioso, ma lo spirito della sfida ha convinto molte persone a sfilare dalla tasca il proprio disposito per cimentarsi nella partita, attirati anche dalla comodità di non dover scaricare un’applicazione ma semplicemente collegandosi tramite Safari all’indirizzo pubblicizzato.
Inoltre, grazie al GPS, la pagina web restituisce informazioni sul maxischermo più vicino in cui si possa partecipare alla partita. Dopo aver inserito le proprie iniziali si attende il proprio turno per giocare. Se si riesce a restare in partita per il tempo minimo prestabilito, sulla pagina appare una schermata con cui si invia il proprio username alla cassa e si ritira il buono pasto.
In tutto questo non c’è niente di particolarmente innovativo: la versione di Pong non è altro che frutto di una conversione del famoso gioco in html e javascript. Ma è sicuramente un metodo coinvolgente per pubblicizzarsi.
Lo stesso punto vendita aveva già indetto un altro gioco per tutti i passanti con la fotocamera nel cellulare che dovevano scattare una foto del maxischermo inquadrando un determinato prodotto per ritirarlo poi alla cassa.
Via | CNet
Leggi o Aggiungi Commenti