Tracks™ è una nuova applicazione presente su App Store che propone un modo alternativo ed immediato per organizzare le proprie fotografie e condividerle con gli amici. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona.
Alcune recenti ricerche hanno rilevato che la fotocamera dell’iPhone è la più utilizzata ed apprezzata nelle maggiori community di fotografia presenti su Internet, in particolare Flickr. Questo grazie non solo alle caratteristiche innovative della fotocamera stessa, ma anche al proliferare di applicazioni sulla fotografia che rendono uniche le nostre foto. Ma come tenere traccia dei nostri ricordi e dei momenti che immortaliamo? Ci viene in aiuto Tracks™, tramite la quale possiamo organizzare – per “tracce”, appunto – le nostre fotografie.
Al primo avvio ci troviamo di fronte una schermata bianca dove, una volta create, visualizzeremo le tracce e il loro contenuto. Tappando il “+” nell’angolo in alto a destra iniziamo a predisporre la traccia; per aggiungere le foto non dovremo far altro che cliccare sul pulsante rosso nella parte bassa dello schermo.
Come accade di consueto in questo genere di applicazioni, possiamo scegliere di utilizzare fotografie presenti nella nostra libreria oppure di scattarle al momento. Non manca poi la geolocalizzazione: saremo in grado quindi di visualizzare sulla mappa all’interno dell’applicazione il luogo nel quale è stata scattata la fotografia. Una volta terminata la traccia, possiamo invitare altri amici – tramite mail – a visualizzarla. Naturalmente sarà necessario che dispongano di un iDevice.
L’aspetto che più colpisce riguardo Tracks™ è la grafica, molto curata e funzionale. Organizzare le proprie foto in un contesto del genere diventa molto semplice ed intuitivo, in perfetto stile Apple: se fate largo uso della fotocamera del vostro iPhone, Tracks™ fa per voi.
Tracks™ è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad, richiede l’iOS 4.0 o successive ed è localizzata in varie lingue tra cui l’Inglese.
Leggi o Aggiungi Commenti