Anche quest’oggi torniamo a parlarvi di brevetti. Dopo quello per la funzione Find My iPhone e per il Social Network, infatti, è il momento di un interessante brevetto dedicato ad una tecnologia che consente ai materiali di risultare ignifughi.
Nella giornata di ieri, l’ufficio US Patent & Trademark ha depositato una brevetto di Apple che rivela un nuovo ed avanzato sistema anti-incendio da utilizzare nella costruzione di dispositivi come mouse, iPod, iPad e soprattutto cavi, che spesso e volentieri sono soggetti a cortocircuiti con conseguente combustione. In particolare, l’invenzione di Apple prevede un materiale che è esente da resina alogena e che include, invece, almeno un polimero termoplastico, un riempitivo inorganico e un additivo ritardante di fiamma, proprio per ridurre al minimo la possibilità di autocombustione dei componenti.
E ‘stato appurato che circa il 10% degli incendi sono causati da guasti elettrici di cavi ed apparecchiature elettriche, e che questi incendi rappresentano il 19% degli infortuni dovuti al fuoco. Per questi motivi Apple si sta muovendo verso questa direzione: produrre dispositivi sempre più ecologici ma soprattutto sempre più sicuri per l’utilizzo da parte dell’uomo.
Via | PatentlyApple
Leggi o Aggiungi Commenti