Grazie a questa applicazione, che utilizza un innovativo metodo di studio, potrete imparare lo spagnolo, l’inglese, il francese o addirittura l’italiano (qualora foste stranieri), in pochi minuti al giorno e senza più essere costretti a seguire lunghe e noiose lezioni private. Sarà sufficiente lanciare l’applicazione solo quando ne avremo il tempo durante la giornata, anche per pochi minuti, e, senza accorgervene, dopo qualche mese saprete parlare la lingua straniera che avrete scelto.
Mosalingua si avvale del metodo scientifico di studio denominato Spaced Repetition System o SRS, ossia “ripetizione ad intervalli”, basato sulla curva dell’oblio e sulla constatazione dell’esistenza di un momento ideale per ripetere le informazioni assimilate: giusto prima di dimenticarle (se volete approfondire l’argomento cliccate qui )
Come Funziona
L’applicazione è ripartita in 5 sezioni: Inizio, Memorizzare, Esplorare, Dialoghi e Progresso.
Nella sezione “Inizio” potremo vedere la situazione riepilogativa del nostro apprendimento ed in particolare ci verranno indicate il numero delle parole imparate e, soprattutto, quante parole bisognerà ripetere se decidiamo di cominciare in quel preciso momento una nuova sessione di studio. Ovviamente potremo decidere di rimandare la sessione e di lanciare l’applicazione in un altro momento, ma naturalmente aumenteranno le parole da ripetere. Il punto di forza di questa applicazione è l’estrema flessibilità e proprio questo primo Tab ne è la conferma.
La sezione “Memorizzare” serve per dare inizio alla sessione di apprendimento. Ci verranno indicate cinque parole o frasi scelte casualmente dall’applicazione, in base al grado di progresso raggiunto. Dopodichè potremo decidere se cliccare su “seguente“, per iniziare, o su “più“, per aggiungere altre parole o frasi. Non siamo obbligati ad imparare per forza le parole indicate, ma potremo anche sceglierne delle altre (poi vedremo come).
Una volta cliccato su “seguente” partirà la sessione di apprendimento. Essa si svolge in tre brevi fasi. Nella prima dovremo cercare di indovinare il significato delle parole in lingua straniera che compariranno sullo schermo, nella seconda fase bisognerà cercare di ricordare la traduzione di quelle parole partendo dalla lingua originale, ed infine nella terza ed ultima fase dovremo valutare la difficoltà o la facilità che avremo riscontrato per memorizzare ogni parola o frase.
Il sistema di ripetizione distanziata automatica pianificherà la prossima data della vostra ripetizione a seconda di come risponderete in questa terza fase. E’ importante sapere, inoltre, che ogni parola o frase è sempre seguita da una voce madrelingua che la pronuncia correttamente.
Nella sezione “esplorare” potremo dare un’occhiata a quello che ci aspetta e soprattutto, avremo la possibilità di aggiungere parole o frasi da imparare senza aspettare che ci arrivi la selezione automatica. Tutte le parole o frasi sono suddivise in categorie ordinate secondo diverse ambientazioni (mangiare, alloggio, trasporti, acquisti, ecc.).
Nella sezione “dialoghi” invece potremo fare un po’ di pratica ascoltando e cercando di memorizzare interi dialoghi tra individui diversi collocati in diverse situazioni (prenotare un albergo, in taxi, in albergo, all’aeroporto, ecc.).
Ed infine nella tab “progressi“, potremo dare un’occhiata approfondita a come sta procedendo il nostro studio. Ci verrano indicati, tra le altre cose, la media delle parole imparate al giorno, il tempo medio, le previsioni di studio ed altro ancora.
Personalmente ho acquistato Mosalingua per lo spagnolo e a distanza di 20 giorni dal primo utilizzo, dedicando una media di 10 minuti al giorno, ho già imparato circa 300 parole e frasi, che non andranno più via dalla mia mente.
Ecco un video esplicativo che vi mostrerà Mosalingua in funzione.
Mosalingua è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive per funzionare. Oltre alla versione spagnola è disponibile anche quella francese ed inglese che vi suggeriamo di seguito:
Leggi o Aggiungi Commenti