Quicklytics è un’applicazione che permette di avere, in maniera semplice e veloce, un accesso continuo ai dati generati dal nostro account Google Analytics. In pochi secondi, grazie alla possibilità di configurare più siti per lo stesso account, avremo tutte le notizie relative agli accessi dei nostri visitatori.
L’app si presenta in maniera molto professionale. Al primo avvio ci chiederà di inserire i dati del nostro account Google Ananlytics. Una volta effettuato l’accesso ci troveremo di fronte la schermata principale da dove potremo scegliere, nel caso avessimo configurato più siti web sotto lo stesso account, il dominio da monitorare.
Selezionato il dominio che ci interessa ci troveremo nella schermata del programma vero e proprio. Da qui saremo in grado, in tempo reale, di accedere ai dati della giornata, del giorno precedente, del mese in corso o di un periodo a nostro piacimento impostando manualmente la data di inizio e la data finale.
Una volta effettuata la scelta la schermata che si presenta ci indicherà i visitatori unici, le pagine viste, il numero medio di pagine visitate e la percentuale di rimbalzo. Se clicchiamo sul grafico in alto entreremo in un’altra schermata da dove potremo ricavare dati sui nostri visitatori come, ad esempio: il numero di nuovi visitatori piuttosto del numero di quelli di ritorno, la velocità di connessione, il paese di origine, il browser che utilizzano etc.
Ma non finisce qui, le voci di menu comprendono dati anche per le fonti che hanno indirizzato i visitatori sul nostro sito: entrando in sources troveremo notizie relative ai referring sites e alle parole di ricerca che hanno dato come risultato il nostro sito.
La voce di menu “content” è relativa alle notizie sulle singole pagine visitate, possiamo da qui capire ad esempio, quali sono le pagine o gli articoli più visitati del sito.
Leggi o Aggiungi Commenti