Citrix Reciver è un’applicazione ad uso prettamente aziendale che va al di la del semplice controllo remoto. Citrix da anni leader nel settore della virtualizzazione delle applicazioni, con questo software ci permette di accedere al nostro computer desktop direttamente iPhone o iPad. Vediamo come funziona.
Grazie a Citrix Reciver potremo lavorare combinando insieme i nostri dispositivi. Per esempio, sarà possibile prendere il controllo dello schermo del nostro computer per visualizzarlo direttamente su un iPad ma potremo anche abbinare un iPhone da utilizzare come mouse del nostro desktop virtuale. Inoltre potremo accedere ed usufruire di alcune applicazioni native del sistema operativo desktop, direttamente da iPhone. Sarà infatti possibile leggere la posta di Outlook, aggiornare il calendario, modificare un appuntamento oppure aprire i nostri documenti in applicazioni come Word, Excel e navigare nei siti con Firefox con tanto di supporto al Flash.
Dopo aver installato ed aperto per la prima volta l’applicazione ci verrà chiesto di configurare il tipo di accesso alla nostra infrastruttura aziendale (Citrix Access Gateway, Citrix Secure Gateway, Web Interface) e l’indirizzo dove risiedono i servizi Citrix, terminata la semplice configurazione dovremo soltanto inserire le credenziali aziendali ed effettuare l’accesso. Una volta entrati, avremmo accesso al nostro desktop e/o applicazioni virtuali proprio come se fossimo in ufficio.
L’accesso è possibile sia in WiFi che in 3G per cui potremmo collegarci in qualsiasi situazione e da qualunque luogo. L’applicazione è disponibile gratuitamente in AppStore, ma per funzionare necessità di server XenApp o Presentation Server.
E possibile scaricare una versione demo di XenApp Server, previa registrazione, cliccando qui. Sono disponibili 2 versioni dell’applicazione che in entrambi i casi rimane gratuita ma con una diversa compatibilità dei dispositivi:
La versione 4.0.1 infatti, è compatibilile con iPhone, iPod Touch, iPad, e richiede l’iOS 4 o successivo. La versione 4.2.3 invece, è compatibile esclusivamente con iPad, richiede l’iOS 3.2 o successivo ed è localizzatain inglese, francese, tedesco,cinese e spagnolo.
Leggi o Aggiungi Commenti