Se fate parte di quella schiera di giocatori che ricordano con piacere, e non poca malinconia, quella grafica pixellata e semplice dietro alla quale vi era nascosto un gameplay estremamente divertente ed accattivante, capace di rimanere nella memoria anche dopo diversi anni, non potete assolutamente perdere Velocispider, un nuovo gioco che ha debuttato proprio questo mese su App Store, sviluppato da Retro Dreamer.
Velocispider si inserisce in un contesto in cui i videogiochi con grafica retro sono molti, come League of Evil e The Blocks Cometh, solo per citarne un paio. Tuttavia il gioco di cui vi parlerò oggi non ha nulla da invidiare a questi due titoli, anch’essi molto gradevoli. Nel gioco impersoneremo una creatura per metà ragno e per l’altra metà velociraptor, dotata di un potente cannone posizionato sulla testa che utilizzeremo per contrastare le ondate di nemici, il cui unico scopo sarà quello di rubare le nostre uova.
Il titolo è un tipico vertical shooter, con evidenti riferimenti a classici come Galaga e Space Invaders che i più esperti sicuramente non tarderanno a notare, in grado di tenervi incollati allo schermo del vostro dispositivo per diverse ore grazie ad un gameplay semplice ma accattivante e a una grafica sicuramente originale ed estremamente curata.
Ciò che rende Velocispider un ottimo gioco non è solamente la grafica, ma, come detto in precedenza, un gameplay in grado di catturare l’attenzione del giocatore. Infatti, lo spazzare via ondate su ondate di nemici provocherà una dose molto alta di soddisfazione, grazie anche ai potenziamenti che verranno messi a nostra disposizione, che ci permetteranno di rendere la nostra arma ancor più forte aggiungendo, per esempio, il fuoco rapido a tre direzioni o a due colpi.
Il gioco si svolgerà su una serie progressiva di 20 livelli in cui dovremo impegnarci sempre di più per difendere le nostre uova dai nemici. In ogni livello avremo 3 uova da difendere e 3 vite a disposizione: una volta che le uova saranno state tutte catturate o le nostre 3 vite terminate, avremo perso la partita e dovremo ricominciare il livello da capo.
La meccanica di gioco si basa sull’utilizzo dell’accelerometro del nostro dispositivo, per cui per spostare il vostro veloci-ragno sarà necessario far oscillare l’iDevice in base alla direzione che vorremo far prendere all’animaletto. I comandi sono molto basilari e alla portata di tutti, in quanto oltre allo spostamento, l’unico altro comando è quello dello sparo potenziato, ovvero la possibilità, tenendo premuto lo schermo per un breve lasso di tempo, di far accumulare energia al cannone posto sulla nostra testa, per poi rilasciare e sparare un proiettile energetico molto forte in grado di penetrare diverse file di nemici. Degno di nota è anche il comparto audio con musiche che si adattano perfettamente allo stile del gioco.
Tuttavia Velocispider non è tutto quello che sarebbe potuto essere, in quanto la limitatezza dei contenuti può rendere l’esperienza di gioco molto breve lasciando, una volta terminati i 20 livelli, una sfida derivata dal cercare di raggiungere un punteggio sempre più alto.
Alcune migliorie che sarebbero gradite nei prossimi aggiornamenti riguardano soprattutto l‘aggiunta di contenuti e di livelli, ed una possibile modalità “endless” che stimolerà il giocatore a dare il meglio di sé per arrivare sempre più lontano, raggiungendo così un punteggio sempre più elevato. Inoltre, potrebbe essere una buona idea introdurre dei controlli alternativi, più classici, per rendere l’esperienza di gioco ancor migliore per un determinato target di utenza che non gradisce l’utilizzo dell’accelerometro.
Di seguito trovate un video dimostrativo:
In conclusione Velocispider è un ottimo gioco tra i tanti presenti in App Store e sicuramente sarà in grado di regalarvi diverse ore di divertimento, anche se gli scarsi contenuti potrebbero risultare una controindicazione per l’acquisto. Tuttavia, per un prezzo di €0,79 vi consiglio di provare questo titolo che si distingue per le sue qualità, che vanno dalla grafica originale ad un gameplay diretto e semplice, di cui difficilmente potrete stancarvi.
Velocispider è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede la versione del firmware 3.1.3 o successive ed è localizzato in Inglese.
Leggi o Aggiungi Commenti