L’agenda di Steve Jobs sarà sicuramente sempre piena di impegni. Una fitta serie di incontri, presentazioni e riunioni durante le quali, conoscendo il personaggio, niente è lasciato al caso. Tuttavia la settimana che sta per concludersi, rappresenterà una delle più intense per il CEO e co-fondatore di Apple. Dopo la WWDC, infatti, è stato il turno del Consiglio Comunale di Cupertino,al quale il manager ha presentato il progetto per la costruzione del nuovo Apple Campus che dovrebbe sorgere intorno ai terreni una volta posseduti da HP.
L’esigenza di costruire un nuovo stabilimento nasce da una specifica ragione. Attualmente i dipendenti della società californiana intorno all’area di Cupertino ammontano a circa 12 mila unità. E’ quindi necessario realizzare un nuovo campus che sia in grado di accogliere tutti gli ingegneri e dipendenti della Mela, che attualmente sono costretti a lavorare in palazzi limitrofi ad Infinite Loop 1.
Il nuovo edificio – che data la forma, di palazzo ha ben poco – è stato soprannominato dallo stesso Steve come una sorta di “navicella spaziale”. Al progetto lavoreranno alcuni dei migliori ingegneri al mondo, e ovviamente Apple sarà involta in prima linea in questa realizzazione, grazie all’esperienza raccolta negli anni attraverso la costruzione dei vari store nel mondo.
Tra le caratteristiche principali, oltre al buco centrale che dovrebbe servire a dare un tocco di verde, è prevista la costruzione di un grande auditorium e di una caffetteria con 3000 posti a sedere. A tal propositivo si vocifera che le prossime WWDC potrebbero aver luogo in questo nuovo e futuristico impianto, invece del tradizionale Moscon Center, che come lo stesso Jobs ha affermato durante la conferenza, è ormai decisamente troppo piccolo per accontentare tutte le richieste che annualmente pervengono.
“Non ci sarà neanche un pezzo di vetro piano in questo edificio, che sarà invece tutto curvo. Utilizzeremo la nostra esperienza nel costruire retail store in tutto il mondo, e sappiamo già come rendere i più grandi pezzi di vetro al modo adeguati per le esigenze architettoniche del caso. E, vogliamo realizzare un tipo di vetro che sia specifico per questo tipo di palazzo.”
Come accennato prima, l’edificio sarà costruito con un occhio particolare alla natura. L’energia verrà generata usando gas naturali e altri combustibili verdi. Inoltre il piano prevede di raddoppiare il numero di alberi intorno l’area in questione, ricreando inoltre un frutteto di albicocche, per ricreare, stando alle parole di Steve, la stessa atmosfera che si respirava una volta a Cupertino.
Di seguito trovate il video con l’intera conferenza.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti