Come nostro solito, raccogliamo in un unico post tutte le novità che sono state presentate durante il Keynote della WWDC 2011. Anche quest’anno abbiamo assistito ad una conferenza davvero interessante nella quale sono state presentate tantissime novità. Novità che la redazione di iSpazio vi ripropone di seguito.
E’ Steve Jobs ad aprire la conferenza tra i calorosi applausi del pubblico ed un’emozionante standing ovation. Il CEO, dopo aver ringraziato gli oltre 5200 presenti in sala che hanno fatto registrare il tutto esaurito nel giro di due ore, ha introdotto le novità, di cui vi parleremo in seguito, con una frase alquanto significativa: “If the hardware is the brain and the sinew of the product, the software in the middle is the soul”. Queste, infatti, sono state le parole che hanno preceduto l’annuncio delle tanto attese novità: sto parlando di Mac OS X Lion, iOS 5 e iCloud.
A presentare Mac OS X Lion ci pensa Phil Schiller che, dopo aver dato il cambio sul palco a Jobs, rende partecipe il pubblico della crescita dell’azienda divulgando dati ben precisi. La Apple può, infatti, contare ben 54 milioni di Mac users in tutto il mondo. Ma sono cifre destinate a crescere. Stando ai dati diffusi da Schiller, anno dopo anno, il PC ha perso l’1% contro il 28% guadagnato, invece, da Mac. Stessa cosa vale per l’azienda che, negli ultimi cinque anni, è cresciuta di trimestre in trimestre. Le vendite dei notebook rappresentano i 3/4 delle vendite totali; questo vuol dire che i portatili hanno superato di gran lunga i desktop. Il motivo di tale differenza, secondo Schiller, risiede non tanto nell’hardware quanto nelle straordinarie funzionalità del software. Sviluppato 10 anni fa su solide fondamenta Unix, OS X si è “leggermente” evoluto, fino ad arrivare a Lion.
Il sistema operativo, che rappresenta la perfetta sintesi tra Mac OS X e iPad, vanta ben 250 nuove funzionalità tra cui spiccano le gestures multi-touch (tap-to-zoom, pinching e swiping a due dita) grazie alle quali potrete interagire col vostro Mac con un realismo fisico mai stato possibile prima d’ora su altri SO. L’idea di tale implementazione nasce da iPad che, con iOS 4.3, ha introdotto dei sistemi di gestures multi-touch particolarmente utili come, per esempio, il gesto a 5 dita per chiudere le applicazioni aperte o a quattro dita per il multitasking. L’utilizzo delle gestures su Lion sarà reso possibile dal trackpad multitouch integrato nei portatili Apple o dal Magic Trackpad, in vendita separatamente.
Un’altra bella novità presentata da Schiller riguarda la possibilità di visualizzare le applicazioni a schermo intero. Sempre prendendo spunto da quelle che sono state le funzionalità introdotte e sperimentate su iPad, gli sviluppatori Apple hanno deciso di integrare la modalità a tutto schermo anche sui Mac, spinti, soprattutto, dalla piacevole esperienza che l’utente avrebbe potuto vivere utilizzando tale funzione in concomitanza con le gestures multi-touch. Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, il supporto a livello di sistema consentirà ai developers di sfruttare la tecnologia full-screen per rendere i loro programmi ancora più coinvolgenti.
Passiamo ora a Mission Control, una nuova e utilissima funzione che, sostanzialmente, rappresenta la perfetta fusione tra Exposé e Spaces. Con iOS 4.0, Apple ha introdotto un fantastico metodo per il multitasking che raggruppa tutte le applicazioni in un’unica barra. Questo concetto è stato applicato anche a Mac OS X ed è così che nasce Mission Control. Una volta attivata, questa nuova funzione permetterà all’utente di avere una visione d’insieme di tutte le attività in corso sul proprio Mac. Un vero e proprio centro di comando di cui non potrete più fare a meno.
LaunchPad è la SpringBoard dell’iPad ottimizzata per Mac. Si tratta di un comodo sistema dedicato principalmente all’accesso rapido e all’organizzazione delle applicazioni presenti sul vostro Mac. Una volta avviato LaunchPad, infatti, tutte le finestre aperte sulla Scrivania scompariranno per lasciar posto ad una schermata dalla quale sarà possibile avviare ed organizzare le applicazioni, cambiando loro posizione o raggruppandole in cartelle. Niente di più semplice.
Mac App Store, il miglior posto per scoprire e comprare nuove applicazioni per Mac. Queste sono le parole utilizzate da Schiller per introdurre il negozio di applicazioni sviluppato da Apple che, ad oggi, risulta essere il primo canale per comprare software. Primo perché, nel giro di poco tempo, ha scalato ogni classifica, lasciando dietro di sé Best Buy, Walmart e Office Depot. L’App Store è stato integrato in Lion e dispone anche della formula in-app purchase, delle notifiche push e di una modalità sandbox integrata che ne migliora la sicurezza.
Mail in Mac OS X Lion è stata totalmente ridisegnata. L’interfaccia della nuova applicazione, che appare come quella dell’iPad nella modalità landscape, consentirà all’utente di visualizzare a tutta altezza il messaggio selezionato accanto al quale ci sarà l’elenco delle e-mail, ciascuna accompagnata da una piccola anteprima. Avrete, inoltre, la possibilità di riunire le conversazioni in thread e di visualizzare le cartelle utilizzate con maggior frequenza grazie alla nuova barra dei preferiti.
AirDrop è una nuova funzione di condivisione via Wi-Fi tra computer che utilizzano Mac OS X Lion. Grazie ad AirDrop, infatti, potrete condividere file con tutti i Mac nelle vicinanze, così da rendere la copia di file da un computer all’altro più veloce, immediata e confortevole.
.
Vi è mai capitato di chiudere per sbaglio un documento? Se la risposta è sì, quello di cui avete bisogno è la nuova funzione Salvataggio Automatico di Mac OS X Lion. Niente più ore di duro lavoro perse per piccole dimenticanze: Auto Save salverà tutto al posto vostro.
.
Un’altra interessante funzione introdotta in Lion è Versioni. Si tratta di uno strumento capace ditener traccia della cronologia di tutti i vostri documenti scattando istantanee dei file che, successivamente, verranno mostrate accanto alla versione più recente. In altre parole, avrete la possibilità di visualizzare precedenti versioni del vostro lavoro che, tra le altre cose, potranno essere anche ripristinate.
Ultima, ma non per questo meno importante, novità disponibile in Lion è la funzione Riprendi. Avete presente quando, durante una sessione di lavoro su Mac, Aggiornamento Software vi segnala la disponibilità di un update che richiede il riavvio del computer? Bene. Riprendi vi offre la possibilità di riavviare il Mac e tornare esattamente a quello che stavate facendo prima del riavvio. Questo significa che, una volta riavviato, il Mac si accenderà con tutte le applicazioni come le avevate lasciate, senza dover ricominciare da zero.
L’aggiornamento costerà solo 23,99€ e sarà disponibile a partire da Luglio all’interno del Mac App Store.
.
.
Dopo aver illustrato Mac OS X Lion, Schiller ha lasciato il palco a Scott Fostall per la presentazione del tanto atteso iOS 5. Forstall, prima di concentrarsi sulla spiegazione delle nuove funzioni del sistema operativo mobile, ha diffuso dati statistici davvero impressionanti. Parliamo di 200 milioni di dispositivi iOS venduti, di cui 25 milioni di iPad nel giro di 14 mesi; 15 miliardi di canzoni vendute attraverso iTunes, cifre che fanno dell’iTunes Music Store il primo negozio di musica nel mondo; 130 milioni di libri scaricati dall’iBookstore; 90,000 sono, invece, le applicazioni per iPad disponibili nell’App Store; 14 miliardi di applicazioni scaricate dall’App Store; 2.5 miliardi di dollari pagati dalla Apple ai developers e, per finire, 225 milioni di accounts registrati con tanto di carta di credito associata. Impressionante, davvero. Ma non perdiamoci in chiacchiere! Di seguito trovate tutte le novità di iOS 5:
Notification Center. Un centro di notifiche, attivabile attraverso uno swipe sullo schermo dall’alto verso il basso, grazie al quale potrete facilmente visualizzare e gestire tutti gli avvisi di ogni singola applicazione. Messaggi, mail, richieste di amicizia e tanto altro ancora, tutto in un’unica schermata ben organizzata. Durante l’utilizzo di altre applicazioni, le notifiche appariranno nella parte alta dello schermo del vostro dispositivo, senza disturbare quello che state facendo. Ma non è tutto. Il Notification Center, infatti, sarà disponibile anche nella Lockscreen e includerà quotazioni in borsa e meteo. Recensione completa iSpazio
iMessage. Un nuovo servizio di messaggistica creato appositamente per gli utenti con iOS 5, grazie al quale avrete la possibilità di inviare messaggi illimitati via Wi-Fi o 3G da iPad, iPhone e iPod Touch a chiunque utilizzi uno di questi dispositivi. iMessagge è integrata nell’applicazione nativa Messaggi: questo vuol dire che potrete anche inviare foto, video e contatti oltre al semplice messaggio di testo. E ancora: con iMessagge, che ricorda molto Whatsapp Messenger, avrete la possibilità di vedere quando un contatto sta scrivendo un messaggio, ma anche di ricevere una notifica che vi avviserà circa la consegna di un vostro messaggio precedentemente inviato. Un bel client che ha lasciato piacevolmente sorpresi tutti i possessori di iPhone, iPod e iPad, me compresa! Recensione completa iSpazio
Edicola. Una sorta di edicola personalizzata per gestire tutte le vostre sottoscrizioni. Si tratta di un’applicazione in grado di accedere rapidamente alle vostre riviste preferite. A tal proposito, su App Store è stata inserita una nuova sezione dedicata agli abbonamenti per giornali e riviste che potranno comodamente essere acquistati da Newsstand. L’applicazione, inoltre, aggiornerà automaticamente i contenuti in background.
Reminder. Si tratta di un sistema studiato per gestire ed organizzare le proprie to-do list. Non dimenticherete più gli impegni e non dovrete adattarvi ad utilizzare l’applicazione Note per tutto questo. Reminders sarà utile, oltre che per gli impegni, anche per la gestione dei compleanni. Una scheda apposita, infatti, vi mostrerà tutti i nomi dei vostri amici e la loro data di nascita. L’applicazione funziona con iCal,Outlook e iCloud.
Twitter. Il famoso social network è stato perfettamente integrato in iOS 5 con tanto di notifiche push. Dopo aver inserito i vostri dati di accesso in Impostazioni, potrete twittare da Safari, Youtube, Immagini, Fotocamera o Mappe. Volete menzionare un amico? Vi basterà iniziare a digitare il suo nome e iOS 5 farà il resto. Tutto questo è reso possibile dall’interazione di Twitter con l’applicazione nativa Contatti. Twittare non è mai stato così semplice.
Fotocamera. Le novità introdotte riguardano la possibilità di avviare la fotocamera direttamente dalla LockScreen grazie all’inserimento dell’apposito tasto; la possibilità di abilitare la griglia, di effettuare lo zoom con due dita e di mettere a fuoco l’immagine con un tap; ed, infine, la possibilità di scattare foto utilizzando i tasti del volume. Se avete abilitato l’opzione Photo Stream in iCloud, poi, i vostri scatti verranno automaticamente inviati a tutti i vostri dispositivi.
Immagini. Le novità riguardano la possibilità di modificare le foto scattate con il vostro dispositivo. Con iOS 5 potrete, infatti, rimuovere gli occhi rossi, ritagliare, ruotare e migliorare le immagini direttamente dall’applicazione nativa. Le foto, poi, potranno essere inviate a tutti i vostri dispositivi utilizzando, come già detto sopra, iCloud.
Safari. Tante le novità introdotte anche per quanto riguarda il browser targato Apple. Sono state aggiunte, infatti, due nuove opzioni che vi consentiranno di leggere gli articoli eliminando gli ads e qualsiasi altro tipo di distrazione (Safari Reader) e di salvare gli articoli che ritenete interessanti per poterli consultare in un secondo momento (Reading List). Per quanto riguarda iPad, invece, è stata aggiunta la navigazione a schede grazie alla quale potrete velocemente passare da una pagina web all’altra.
PC Free. Altra utile e interessante novità di iOS 5 grazie alla quale non avrete più bisogno di un computer per attivare, aggiornare o ripristinare il vostro dispositivo. Le procedure appena elencate, infatti, potranno essere eseguite direttamente dal dispositivo via Wi-Fi. Per un eventuale backup o ripristino, potrete utilizzare iCloud che vi consentirà di procedere in maniera del tutto automatica.
Mail. Il client nativo per gestire la vostra posta è stato sensibilmente migliorato con iOS 5. Avrete la possibilità di formattare il testo scegliendo tra Grassetto, Corsivo o Sottolineato. Potrete, inoltre, trascinare i nomi nel campo indirizzo per riorganizzarli e aggiungere o cancellare cartelle nella vostra casella postale. Ma non è tutto. Avrete, infatti, anche la possibilità di contrassegnare i messaggi importanti e di cercare un determinato indirizzo e-mail anche nel corpo del messaggio. Con iCloud, infine, Apple mette a vostra disposizione un indirizzo gratuito per rimanere aggiornati su tutti i vostri dispositivi.
Calendario. Toccate per creare un evento e trascinate per regolare l’ora e la durata. Aggiungete, rinominate e cancellate calendari direttamente dal dispositivo. E visualizzate gli allegati di un evento senza lasciare l’applicazione nativa. Queste le novità introdotte da iOS 5 per quanto riguarda l’applicazione Calendario. Con iCloud potrete anche condividere i calendari con amici e parenti.
Game Center. L’iOS è la piattaforma ideale per i giochi. Sono tantissimi i giocatori che quotidianamente utilizzano il Game Center per gli Achivements, trovare nuovi amici, giocare in multiplayer e scoprire nuovi giorchi. L’applicazione avrà un nuovo look per garantire una migliore gestione di tutte queste funzioni. Attraverso il Game Center, poi, sarà possibile scaricare i giochi, senza aprire l’App Store.
Wi-Fi Sync. Funzione grazie alla quale potrete sincronizzare il vostro dispositivo con Mac e PC utilizzando una connessione Wi-Fi condivisa. Tutte le volte che collegherete il dispositivo al caricabatterie, partirà la sincronizzazione automatica con iTunes, dandovi la possibilità di avere sempre contenuti aggiornati a portata di mano.
Multitasking Gestures for iPad. iOS 5 include tante nuove gestures che renderanno la vostra interazione con iPad ancora più immediata. Potrete utilizzare 4 o 5 dita, uno swipe per visualizzare la barra del multitasking, pizzicare lo schermo per tornare sulla SpringBoard e scorrere verso le dita verso destra o sinistra per passare da un’applicazione all’altra.
AirPlaying Mirroring for iPad 2. L’applicazione supporta il mirroring video. Potrete, dunque, trasmettere in streaming dal vostro iPad 2, via Wi-Fi, alla vostra tv utilizzando una Apple TV. Qualunque cosa comparirà sullo schermo dell’iPad sarà quindi riprodotta sulla vostra tv HD. Supporta sia la modalità portrait che landscape.
iOS 5 è compatibile con iPhone 3GS e iPhone 4, iPod Touch di terza e quarta generazione, iPad e iPad 2. L’update sarà rilasciato entro fine anno mentre la beta è già disponibile al download per gli sviluppatori. Tutte le altre funzionalità minori di iOS 5 sono state raccolte in questo articolo.
.
.
La terza ed ultima novità del Keynote è stata annunciata e illustrata da Steve Jobs. Sto parlando di iCloud, il tanto atteso servizio di streaming che in realtà si è rivelato essere qualcosa di molto più grosso di quanto ci si potesse aspettare. iCloud, infatti, è il nuovo MobileMe, ricco di interessantissime funzioni che andremo a scoprire di seguito. Ma, in realtà, cos’è iCloud?
Si tratta di un servizio tramite il quale Apple ci permette di creare un account personale su un server. Attraverso questo canale, salveremo tutti i nostri dati e sarà poi compito dello stesso server renderli disponibili sugli altri dispositivi in nostro possesso. Entriamo nel vivo delle funzionalità:
Contatti, Calendario ed Email
Tutte e 3 le funzioni di MobileMe adesso fanno parte di iCloud che fornirà agli utenti la possibilità di aggiornare automaticamente tutti i dispositivi con i propri contatti, eventi del calendario oppure email.
Mail. Con iCloud sarà possibile creare in maniera gratuita un account di posta elettronica @me.com con supporto nativo alle notifiche push. Ogni volta che arriverà una mail verrà automaticamente scaricata da tutti i dispositivi abilitati. Quando eliminerete un messaggio, o applicherete un Flag, avverrà praticamente la stessa cosa anche sugli altri dispositivi.
Calendario. Tutti gli eventi del calendario creati da un dispositivo iOS oppure dal proprio computer, verranno automaticamente integrati e modificati all’interno delle applicazioni native su tutti i dispositivi iOS in possesso. I calendari, poi, potranno essere condivisi con altri utenti iCloud.
Contatti. Grazie ad iCloud, la vostra rubrica sarà disponibile su ogni dispositivo associato. Ogni volta che aggiungerete un nuovo numero di telefono nella rubrica di un dispositivo, lo ritroverete anche negli altri. Esattamente come le modifiche e le rimozioni.
Apps, iBooks, Documenti e Backup
Apps. E’ stata finalmente introdotta la cronologia degli acquisti effettuati in App Store. Una volta comprata, un’applicazione potrà essere scaricata nuovamente senza costi aggiuntivi. Ma non è tutto. Quando effettuerete un nuovo acquisto, iCloud potrà automaticamente inviarlo a tutti i dispositivi associati.
iBooks. Quanto detto sopra vale anche per iBooks. Grazie ad iCloud avrete la possibilità di consultare la cronologia dei libri acquistati, di scaricare nuovamente quelli comprati in precedenza e di inviare a tutti i vostri dispositivi qualsiasi nuovo acquisto. In più, quando selezionerete un testo o lascerete un segnalibro, questo verrà automaticamente inviato a tutti i dispositivi sempre attraverso iCloud.
Documenti. iCloud vi consentirà di avere tutti i vostri documenti, presentazioni e quant’altro su ogni dispositivo. Considerando che il servizio aggiorna automaticamente qualsiasi modifica apportata ad un determinato documento, non dovrete preoccuparvi di salvare il lavoro. Dovrete limitarvi a consultarlo comodamente da ogni dispositivo in vostro possesso.
Backup. Per quanto riguarda il backup, iCloud vi offre la possibilità di effettuarne uno giornaliero via Wi-Fi. Ma non si tratta di un backup completo. Potrete decidere infatti, di eseguire un backup rapido che salverà solo le piccole modifiche rilevate. Per quello che riguarda il ripristino dei dati, invece, vi basterà collegare il dispositivo al Wi-Fi e inserire i dati per il login del vostro account Apple. Sul vostro dispositivo compariranno musica, applicazioni, libri e dati personali.
Photo Stream e iTunes in The Cloud
Photo Stream. Grazie a questo servizio, ogni volta che scatterete una foto o la importerete dalla fotocamera digitale su Mac o PC, questa verrà immediatamente inviata a tutti i dispositivi associati senza bisogno di sincronizzare o di inviare manualmente.
.
iTunes in the Cloud. Con iCloud tutti gli acquisti effettuati su iTunes appariranno automaticamente su tutti i vostri dispositivi. Avrete anche la possibilità di scaricare gli acquisti effettuati in precedenza semplicemente consultando la cronologia degli acquisti. Questo vuol dire che comprando una canzone dal vostro iPad, la ritroverete immediatamente sul vostro iPhone, pronta per essere ascoltata.
Vi ricordo che iCloud offrirà 5GB di spazio e sarà disponibile gratuitamente entro la fine dell’anno. La beta, invece, è stata già rilasciata agli sviluppatori insieme a iOS 5 e Mac OS X Lion.
.
Potete visualizzare il video dell’intero Keynote direttamente dal sito Apple cliccando qui.
Leggi o Aggiungi Commenti