Secondo quanto emerso, Apple starebbe lavorando a una nuova funzionalità per iOS 19 che consentirebbe di utilizzare una sorta di “interfaccia in stile Stage Manager” quando l’iPhone viene collegato a un display esterno tramite USB-C.
Una novità che potrebbe sembrare di nicchia, ma che in realtà potrebbe celare piani molto più ambiziosi. Questa mossa sembra proprio essere il primo passo verso il multitasking per l’iPhone pieghevole, un grande aggiornamento che dovrebbe essere rilasciato il prossimo anno.
Nel 2026, Apple lancerà il suo primo iPhone pieghevole. Il dispositivo dovrebbe essere dotato di un display interno da 7,8 pollici con un rapporto di aspetto molto simile a quello dell’iPad mini.
Per intenderci, l’iPad mini montava uno schermo da 7,9 pollici fino a qualche anno fa, prima di passare agli attuali 8,3 pollici. Questo significa che, una volta piegato, l’iPhone pieghevole si comporterebbe come un normale iPhone, mentre una volta aperto offrirebbe un’esperienza d’uso simile a quella di un piccolo iPad.
È evidente, quindi, che iOS dovrà adattarsi a questo nuovo formato. Fortunatamente, sembra che Apple non voglia perdere tempo e stia già lavorando per introdurre il multitasking su iPhone.
Secondo molti osservatori, la nuova funzionalità in stile Stage Manager di iOS 19 difficilmente resterà esclusiva per l’utilizzo su monitor esterni. Dopotutto, avrebbe senso investire così tante risorse ingegneristiche per sviluppare una funzione destinata a essere usata da pochissimi utenti? È difficile crederlo.
È molto più plausibile, invece, che Apple stia preparando il terreno per un vero sistema di multitasking direttamente sul dispositivo, in vista del lancio dell’iPhone Fold.
Probabilmente, Apple si aspetta che il nuovo sistema multitasking richieda qualche aggiustamento e per questo motivo vuole introdurlo un anno prima, così da ottenere feedback dal mondo reale e avere il tempo necessario per perfezionarlo. Tutto questo per garantire un’esperienza multitasking perfettamente ottimizzata per il primo iPhone pieghevole.
Come funzionerà esattamente questo nuovo sistema? Al momento è impossibile dirlo con certezza. Tuttavia, con la WWDC ormai alle porte, non dovrebbe mancare molto prima di scoprire tutti i dettagli.
Leggi o Aggiungi Commenti