watchOS 12 introdurrà novità visive e funzionali, ma non rivoluzionerà completamente l’esperienza d’uso come accadrà con iOS 19.
A riferirlo è Mark Gurman nella sua newsletter Power On, dove si precisa che il prossimo aggiornamento per Apple Watch introdurrà solo “nuovi elementi dell’interfaccia qua e là”, senza un restyling completo dell’intero sistema.
Mentre iOS 19 introdurrà un nuovo design fortemente ispirato a visionOS, con elementi traslucidi, effetti di luce delicati, pulsanti e icone arrotondati, Apple Watch riceverà soltanto una selezione di questi dettagli. Le modifiche non saranno dunque comparabili in scala con quelle previste per iPhone, ma andranno comunque a rinfrescare l’esperienza utente con tocchi estetici più moderni.
Secondo quanto riferito in precedenza anche da The Verifier, Apple avrebbe intenzione di introdurre “elementi” di visionOS su watchOS, con un’estetica più audace, leggermente trasparente e con un effetto fluttuante. I cambiamenti coinvolgerebbero pulsanti, menu, icone e altri elementi della UI, ma non è ancora chiaro se queste novità verranno distribuite tutte già con watchOS 12 o introdotte gradualmente. Gurman, tuttavia, si mostra convinto che un primo assaggio sarà disponibile già entro la fine del 2025.
Oltre alle modifiche grafiche, Apple sarebbe pronta a introdurre su Apple Watch una nuova serie di funzioni definite come “powered by Apple Intelligence“. A differenza di iOS 18, il sistema operativo dell’orologio non ospita attualmente Apple Intelligence a bordo, a causa delle elevate richieste di archiviazione locale necessarie per i modelli linguistici avanzati. Secondo Gurman, Apple continuerà su questa strada, facendo affidamento sull’iPhone abbinato per offrire le funzioni di intelligenza artificiale sull’orologio.
Anche se Gurman non ha rivelato nel dettaglio quali saranno queste nuove funzioni, l’approccio evidenzia la volontà di Apple di integrare progressivamente l’intelligenza artificiale nel suo ecosistema, sfruttando la sinergia tra dispositivi.
Come di consueto, ci si aspetta che watchOS 12 venga presentato in anteprima a giugno durante la WWDC e che la versione finale arrivi in autunno, in concomitanza con il lancio dei nuovi modelli di Apple Watch e degli altri aggiornamenti software per iPhone, iPad, Mac e Apple TV.
Leggi o Aggiungi Commenti