Da tempo si vocifera che iPhone 17 Pro e Pro Max riceveranno importanti miglioramenti per quanto riguarda il comparto fotografico, mentre il più sottile iPhone 17 Air dovrebbe invece fare un passo indietro, almeno sul fronte hardware. Ora, un nuovo leak firmato Jon Prosser svela una novità software esclusiva destinata proprio ai modelli Pro, che arriverà con iOS 19.
Nel suo ultimo video, Prosser ha mostrato alcuni dei concept più realistici finora pubblicati sul possibile restyling di iOS 19. Ma proprio alla fine del filmato viene mostrata una funzione inedita dell’app Fotocamera che sarà riservata ai prossimi iPhone 17 Pro e Pro Max.
Si tratta della possibilità di registrare video utilizzando simultaneamente sia la fotocamera posteriore sia quella anteriore. L’interfaccia ricorda quella di una videochiamata FaceTime: il video principale sarà occupato dalla fotocamera posteriore, mentre una finestra più piccola sarà dedicata alla fotocamera anteriore.
Come ricorda Prosser, da anni è possibile registrare con più fotocamere contemporaneamente usando app di terze parti. Finora, però, Apple non aveva mai integrato questa possibilità all’interno della sua app Fotocamera. E a quanto pare, è pronta a farlo ora, ma solo sui modelli Pro del 2025.
Un’aggiunta che piacerà sicuramente a youtuber, content creator e giornalisti, anche se molti utenti non nasconderanno la delusione per la funzione esclusiva. Apple potrebbe giustificare la scelta facendo riferimento alla potenza di calcolo, dal momento che l’iPhone 17 Pro sarà alimentato dal nuovo chip A19 Pro, e potrebbe essere proprio questo a rendere possibile la nuova modalità. Tuttavia, non è da escludere che si tratti semplicemente di un’altra strategia per spingere all’acquisto dei modelli più costosi, come accade ormai da diverse generazioni.
Prosser ha concluso il leak con una nota personale, dicendo:
“Mi fa un po’ ridere che questo leak sia arrivato proprio poche ore dopo che avevo scritto: ‘Apple introdurrà qualche funzione fighissima sulla fotocamera di iPhone 17 Pro che mi farà cambiare idea? Forse. Ma per ora sono abbastanza sicuro che il mio prossimo iPhone sarà l’iPhone 17 Air”.
Leggi o Aggiungi Commenti