Apple ha lanciato una nuova applicazione per Mac, progettata per la gestione di contenuti video immersivi ad alta qualità.
Apple Immersive Videos offre video tridimensionali registrati in risoluzione 8K, con un campo visivo di 180 gradi e audio spaziale. Tra i contenuti già disponibili in questo formato figurano, ad esempio, le recenti performance di The Weeknd e della band heavy metal Metallica.
La nuova app si chiama Apple Immersive Video Utility e permette di importare, organizzare, impacchettare e visualizzare i file Immersive Video direttamente da un Mac. È anche possibile collegare uno o più dispositivi Vision Pro per rivedere i contenuti in formato immersivo. Apple ha incluso anche una funzione di riproduzione sincronizzata, pensata per sessioni multi-dispositivo in gruppo.
Apple Immersive Video Utility è disponibile gratuitamente su App Store per macOS e visionOS, ma al momento è localizzata soltanto in inglese (versione USA).
Di seguito la descrizione completa dell’app su App Store:
Apple Immersive Video Utility per macOS consente di importare, organizzare, impacchettare e rivedere contenuti multimediali Apple Immersive Video direttamente sul Mac. In combinazione con Apple Immersive Video Utility per visionOS, è possibile connettere un visore Vision Pro e visualizzare i contenuti in anteprima.
Importa e gestisci i file Immersive Video
Crea playlist per ordinare, organizzare e cercare facilmente i file Immersive Video nella tua libreria.
- Condividi i tuoi Apple Immersive Video: condividi i tuoi video immersivi con gli utenti Vision Pro usando formati di file facili da scaricare e importare.
- Ispeziona e modifica i metadati: analizza i metadati statici e dinamici dei file Immersive Video; È possibile modificare, sostituire o gestire i contenuti del pacchetto secondo le proprie esigenze di post-produzione.
Streaming verso Apple Vision Pro
Collega uno o più dispositivi Vision Pro per trasmettere le playlist. Per i gruppi più numerosi, è possibile utilizzare la riproduzione sincronizzata per gestire sessioni di visione su più dispositivi.
Le immagini presenti sono a scopo illustrativo. È possibile visualizzare contenuti come Experience Immersive, Prehistoric Planet Immersive, Adventure, Wild Life e altri film e serie Immersive Video di Apple laddove i Vision Pro sono disponibili.
Apple Immersive Video Utility è disponibile in inglese (Stati Uniti).
L’app sembra destinata principalmente ai produttori di contenuti Immersive Video, ma al momento può essere scaricata liberamente da chiunque. È necessario un Mac con chip M1 o successivo e il sistema operativo macOS Sequoia.
Leggi o Aggiungi Commenti