Apple ha rilasciato iOS 18.4 con diverse novità, tra cui le Notifiche prioritarie, nuove emoji e alcune modifiche a CarPlay. Tuttavia, molti utenti hanno segnalato che CarPlay è diventato inutilizzabile dopo l’update.
Su Reddit e altri forum, gli utenti iPhone hanno segnalato una serie di bug, tra cui la scomparsa delle informazioni sulla traccia in riproduzione dal display dell’auto. Il problema più grave sembra riguardare la connettività, visto che molti utenti riferiscono che la connessione a CarPlay è diventata instabile o addirittura impossibile.
Alcuni utenti segnalano che il loro iPhone si collega e si scollega continuamente con CarPlay wireless, mentre altri devono scollegare e ricollegare il cavo più volte prima di riuscire a stabilire una connessione funzionante. Un proprietario di una Honda ha dichiarato che, dopo l’aggiornamento, per far funzionare CarPlay deve riavviare l’auto o ricollegare il cavo almeno cinque volte.
Le segnalazioni arrivano da utenti con veicoli di diverse case automobilistiche, tra cui Honda, Mazda, Audi e Ford. Anche Volkswagen sembra essere affetta dal problema: un utente su Reddit ha ricevuto conferma del bug dall’assistenza clienti del marchio tedesco. Tuttavia, secondo Volkswagen, la responsabilità della correzione spetta ad Apple.
Molti hanno provato a risolvere il problema ripristinando le connessioni Bluetooth, riavviando i propri iPhone e persino cancellando e reimportando il proprio veicolo nelle impostazioni di CarPlay, ma con scarsi risultati.
Se anche tu stai riscontrando problemi, puoi provare a eliminare e riconfigurare la connessione CarPlay seguendo questi passaggi:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Tocca Generali > CarPlay.
- Scorri verso sinistra sul nome della tua auto e tocca “Elimina”.
- Ripeti la procedura di associazione per riattivare CarPlay.
Al momento, Apple non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito ai problemi di CarPlay su iOS 18.4. Tuttavia, iOS 18.5 è attualmente in fase di beta testing e il suo rilascio è previsto per il prossimo mese. Gli utenti sperano che l’azienda risolvere il bug con il prossimo aggiornamento, ma al momento non ci sono conferme in merito.
Leggi o Aggiungi Commenti