Apple sta per introdurre un’importante evoluzione per la messaggistica su iPhone con iOS 19, che supporterà il profilo universale RCS 3.0 e introdurrà una serie di funzioni avanzate che miglioreranno l’esperienza di comunicazione con gli utenti Android.
La novità più rilevante è senza dubbio la crittografia end-to-end, una caratteristica che Apple ha sempre garantito con iMessage e che ora sarà disponibile anche nei messaggi RCS, offrendo un livello di sicurezza e privacy nettamente superiore.
Quando Apple ha introdotto il supporto a RCS con iOS 18, il protocollo implementato era fermo alla versione 2.4, che migliorava la qualità delle immagini, aggiungeva le conferme di lettura e altre funzionalità, ma non includeva alcune opzioni avanzate. Nel frattempo, la GSMA ha rilasciato la versione 2.7 di RCS, che ha introdotto modifiche ai messaggi, la possibilità di richiamarli o eliminarli, risposte dirette e reazioni personalizzate, incluse immagini o emoji generate dall’utente. Tuttavia, poiché questo aggiornamento è stato rilasciato dopo l’implementazione di Apple, gli utenti iPhone non hanno potuto beneficiarne immediatamente.
Con iOS 19, Apple farà un balzo in avanti, passando direttamente a RCS 3.0, che include non solo le novità della versione 2.7, ma anche la confermata crittografia end-to-end.
In un comunicato ufficiale, Apple ha dichiarato:
“La crittografia end-to-end è una potente tecnologia di privacy e sicurezza che iMessage supporta fin dall’inizio, e ora siamo lieti di aver contribuito a guidare uno sforzo industriale per portarla anche all’RCS Universal Profile pubblicato dalla GSMA. Aggiungeremo il supporto per i messaggi RCS crittografati end-to-end su iOS, iPadOS, macOS e watchOS in futuri aggiornamenti software”.
Apple non ha fornito una tempistica precisa per l’implementazione di RCS 3.0, ma è probabile che il supporto venga introdotto durante il ciclo di aggiornamenti di iOS 19.
Leggi o Aggiungi Commenti