L’iPhone 16e è ufficialmente disponibile all’acquisto e sono già emersi i primi risultati dei benchmark che ci permettono di capire meglio l’effettiva potenza di questo dispositivo.
Il dispositivo è alimentato dal chip A18, ma con una GPU a 4-core rispetto ai 5-core presenti su iPhone 16 e 16 Plus.
iPhone 16e: test della GPU leggermente depotenziata
Secondo i test Geekbench 6 Metal individuati da MySmartPrice, il dispositivo ha ottenuto un punteggio di 24.188 nei test grafici legati appunto alla GPU, circa il 13% in meno rispetto ai modelli superiori, una riduzione difficilmente percepibile dall’utente medio.
Il motivo risiede nella scelta di Apple di attivare 4-core GPU invece di 5-core come su iPhone 16 e 16 Plus.
iPhone 16e: la CPU a 6-core
La CPU, invece, rimane invariata con 6-core, proprio come i fratelli maggiori, garantendo le stesse ottime prestazioni in qualsiasi operazione ed anche nell’utilizzo quotidiano.
iPhone 16e: 8GB di RAM
Il benchmark conferma, inoltre, che il dispositivo è dotato di 8GB di RAM, proprio come gli iPhone 15 Pro, iPhone 16 e iPhone 16 Pro. Questa quantità di RAM è necessaria per supportare al meglio tutte le funzionalità di Apple Intelligence. Ricordiamo invece che gli iPhone 15 offrono soltanto 6GB di RAM e non avranno accesso all’intelligenza artificiale, nemmeno con futuri aggiornamenti.
iPhone 16e: ricarica rapida fino a 29W
Un altro dettaglio emerso riguarda la ricarica. L’iPhone 16e supporta la ricarica via USB-C fino a 29W, esattamente come su iPhone 16. Questo significa che, con un caricatore adeguato, sarà possibile ottenere una ricarica rapida ed efficiente. La ricarica wireless invece, supporta una potenza di 7,5W con standard Qi.
Paragone con l’iPhone 15 Pro
Paragonando i risultati dell’A18 montato su iPhone 16e con il top di gamma dello scorso anno, l’iPhone 15 Pro con A17 Pro totalizza 27.283 punti nei test della GPU (pochi in più rispetto ai 24.188 del nuovo entry level).
Il nuovo iPhone 16e invece, totalizza 8.163 punti nei test CPU multi-core, superiori rispetto ai 7.264 punti dell’iPhone 15 Pro.
In sostanza, il nuovo 16e è davvero molto potente ed offre anche la più grande autonomia della batteria mai avuta su un iPhone da 6,1 pollici. Per effettuare tutti i calcoli e le operazioni che svolgiamo quotidianamente appare ben più potente del 15 Pro, il top di gamma dello scorso anno, e lo stesso si può dire anche per il Neural Engine e l’intelligenza artificiale che sarà in grado di svolgere le operazioni più in fretta, mentre soltanto nell’elaborazione grafica (cosa visibile nei giochi AAA più avanzati di livello console) offre delle prestazioni leggermente inferiori, con uno scarto che possiamo considerare minimo.
iPhone 16e è degno di posizionarsi accanto ad iPhone 16 e 16 Pro poichè si trova su un gradino più alto rispetto agli iPhone della generazione precedente, incluso il top di gamma: tutto questo con un prezzo “entry level”, più adatto alla maggior parte degli utenti, che ricorderebbe quello di un iPhone 14 acquistato nel 2025.
L’iPhone 16e si conferma già come la scelta ideale per chi cerca un iPhone potente ed economico.
Di seguito trovate tutti i link che apriranno direttamente le pagine Amazon riservate a ciascun modello di iPhone per velocizzarvi negli acquisti.
Acquista iPhone 16e su Amazon: Link diretti

iPhone 16e da 128GB con schermo OLED da 6,1'', 8GB RAM, grandiosa autonomia, fotocamera 48MP, Apple Intelligence - Colore: bianco

iPhone 16e da 128GB con schermo OLED da 6,1'', 8GB RAM, grandiosa autonomia, fotocamera 48MP, Apple Intelligence - Colore: nero

iPhone 16e da 256GB con schermo OLED da 6,1'', 8GB RAM, grandiosa autonomia, fotocamera 48MP, Apple Intelligence - Colore: bianco

iPhone 16e da 256GB con schermo OLED da 6,1'', 8GB RAM, grandiosa autonomia, fotocamera 48MP, Apple Intelligence - Colore: nero

iPhone 16e da 512GB con schermo OLED da 6,1'', 8GB RAM, grandiosa autonomia, fotocamera 48MP, Apple Intelligence - Colore: bianco

Leggi o Aggiungi Commenti