Apple ha inaugurato il 2025 con il lancio del nuovo iPhone 16e, un dispositivo che segna un cambiamento importante nella lineup. Ma insieme a questa novità, l’azienda ha deciso di eliminare due modelli esistenti dal suo sito ufficiale.
iPhone SE ed iPhone 14: stop immediato
L’introduzione dell’iPhone 16e non ha soltanto aggiornato la gamma di Apple, ma ha anche portato alla discontinuità immediata di due modelli:
- iPhone SE
- iPhone 14 e 14 Plus
La mossa non ci sorprende particolarmente perchè l’azienda è solita agire in questo modo per promuovere la vendita del nuovo arrivato che, ricordiamo, offre un design completamente identico agli iPhone 14, con tanto di Notch, ma si posiziona in un segmento leggermente più economico occupato dai precedenti iPhone SE.
Quest’anno Apple ha deciso di non utilizzare il nome iPhone SE 4 ma di ribattezzarlo in iPhone 16e, forse per segnare una rottura con il passato ed avvicinarlo di più ai modelli principali della gamma, con i quali condivide il potentissimo processore A18.
Un altro dettaglio interessante è il prezzo di partenza di iPhone 16e, che in Italia è di 729€, molto più alto rispetto ai prezzi a cui ci avevano abituato gli iPhone SE. Questo significa che Apple ha spostato verso l’alto anche la fascia entry-level, eliminando di fatto l’opzione più economica.
Da parte nostra possiamo dirvi che se troveremo offerte interessanti su Amazon delle rimanenze di iPhone 14, 14 Plus o iPhone SE 3 ad un prezzo davvero conveniente, non esiteremo a segnalarveli.
Leggi o Aggiungi Commenti