Dopo che un video di un prototipo di lampada robotizzata aveva acceso l’interesse degli appassionati, l’analista Ming-Chi Kuo ha aggiornato lo stato dei progetti interni di Apple nel settore della robotica. Le previsioni non sono così ottimistiche: la produzione su larga scala non inizierà prima del 2028.
Kuo ha condiviso le sue valutazioni su X, spiegando che il passaggio dalla fase di proof-of-concept (POC) allo sviluppo vero e proprio può variare notevolmente e che Apple è ancora nelle fasi iniziali della sperimentazione.
“Dato lo stato attuale e i cicli tipici di sviluppo, la produzione di massa dei robot Apple probabilmente non inizierà prima del 2028 o oltre”, ha dichiarato l’analista.
Un dettaglio interessante è che, a differenza del solito, Apple ha scelto di condividere pubblicamente alcune delle sue ricerche in questo campo, forse con l’obiettivo di attrarre nuovi talenti nel settore.
Come già anticipato in passato da Mark Gurman e ora ribadito da Kuo, il concetto di “robot” esplorato da Apple non si limita necessariamente a dispositivi con fattezze umane. L’azienda starebbe infatti studiando soluzioni sia umanoidi che non umanoidi per la sua visione futura di smart home.
Il prototipo di lampada robotica mostrato recentemente potrebbe essere un’anticipazione del dispositivo domestico che Apple ha in mente. Inizialmente, Gurman aveva ipotizzato un possibile debutto tra il 2026 e il 2027, ma la previsione di Kuo sposta ulteriormente l’orizzonte temporale, suggerendo che non vedremo alcun prodotto prima del 2028.
Resta da capire se i due analisti stiano facendo riferimento a progetti diversi o se semplicemente abbiano valutazioni differenti sulle tempistiche.
Leggi o Aggiungi Commenti