L’attesa per iOS 18.4 sta per finire. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, la prima beta dell’aggiornamento potrebbe essere rilasciata agli sviluppatori tra la metà della prossima settimana e l’inizio di quella successiva (orientativamente tra il 13 ed il 20 Febbraio).
Questa nuova versione dovrebbe però essere preceduta dal rilascio di iOS 18.3.1 per correggere alcuni problemi legati ad Apple Intelligence..
Apple ha già confermato che iOS 18.4 porterà miglioramenti significativi per Siri, nuove funzionalità basate su Apple Intelligence, notifiche intelligenti e nuovi emoji. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.
Miglioramenti per Siri ed Apple Intelligence
Uno degli aggiornamenti più attesi riguarda Siri, che finalmente con iOS 18.4 diventerà più avanzato grazie a nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale:
- Comprensione del contesto personale, per risposte più precise e mirate.
- Consapevolezza dello schermo, con la capacità di interpretare ciò che è visualizzato sul display e agire di conseguenza.
- Controllo avanzato delle app, per interagire in modo più naturale con le applicazioni senza bisogno di comandi specifici.
Apple prevede inoltre di espandere il supporto di Apple Intelligence a nuove lingue, tra cui italiano, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo e vietnamita. Teoricamente già a partire dalla prima beta di iOS 18.4 dovremmo riuscire ad utilizzare le funzionalità di Apple Intelligence anche in Italia ma non possiamo ancora mettere la mano sul fuoco relativamente a quest’affermazione.
Notifiche Prioritarie e gestione smart
iOS 18.4 introdurrà anche le Priority Notifications, una nuova funzione che utilizzerà l’intelligenza artificiale per evidenziare automaticamente le notifiche più importanti, evitando che messaggi urgenti vengano persi tra altre notifiche meno rilevanti.
Nuovi emoji in arrivo
Come accade ogni anno, l’aggiornamento porterà anche nuove emoji, già confermate dal Unicode Consortium. Tra le novità troveremo:
- Impronta digitale
- Volto con occhiaie
- Arpa
- Radice vegetale
- Albero senza foglie
- Macchia di colore
- Pala
Queste nuove emoji saranno disponibili su iPhone e iPad con l’aggiornamento a iOS 18.4 e iPadOS 18.4.
Quando arriverà iOS 18.4 finale per tutti?
Se le previsioni di Gurman sono corrette, la prima beta sarà disponibile per gli sviluppatori entro la fine di febbraio. La versione finale, invece, dovrebbe arrivare per tutti ad Aprile 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti