Grazie al Digital Markets Act (DMA), gli utenti europei possono ora scaricare applicazioni iOS da marketplace alternativi, aggirando le restrizioni dell’App Store ufficiale. Tra queste, AltStore PAL ha lanciato Hot Tub, la prima app nativa per la visione di contenuti per adulti su iPhone.
L’app, descritta come “un’elegante app per contenuti per adulti, progettata con attenzione, realizzata in modo etico e gratuita da usare”, permette di cercare e riprodurre video da piattaforme come Pornhub e Xvideos senza inserzioni pubblicitarie né tracciamento. L’App Store ufficiale di Apple, sia in Europa che nel resto del mondo, vieta esplicitamente le app con materiale pornografico, limitando la fruizione di questi contenuti ai browser web.
Apple effettua un processo di notarizzazione per verificare la sicurezza delle app distribuite tramite marketplace alternativi, ma non impone loro le stesse regole sui contenuti dell’App Store. Ciò significa che applicazioni come Hot Tub possono offrire contenuti vietati sull’App Store ufficiale, inclusi non solo materiale per adulti, ma anche app che trattano armi, tabacco, alcol e altre sostanze legali.
Phil Schiller, dirigente Apple, aveva già chiarito a febbraio 2024 che l’azienda non avrebbe esercitato alcun controllo sui contenuti distribuiti tramite store di terze parti.
“Abbiamo ricevuto molte richieste da famiglie e governi su come limitare i contenuti discutibili nel nostro App Store, e abbiamo regole a questo proposito. Tali regole non si applicheranno nei marketplace alternativi, a meno che questi ultimi non decidano di stabilire le proprie. Questo aumenta il rischio che gli utenti e le loro famiglie si imbattano in contenuti inappropriati? Sì, lo fa”.
Lanciato nel 2024 come uno dei primi marketplace alternativi in UE, AltStore ha inizialmente richiesto una sottoscrizione di 1,50 euro all’anno, ma ora è gratuito grazie a una MegaGrant di Epic Games. Le app distribuite attraverso questi store sono soggette alla Core Technology Fee (CTF) di Apple, una tariffa basata su installazioni e ricavi. Tuttavia, le applicazioni con meno di 10 milioni di euro di entrate annuali sono esenti da questa tassa per i primi tre anni.
Attualmente Hot Tub è in fase beta ed è disponibile esclusivamente per gli utenti dell’Unione Europea. Negli Stati Uniti e in altri Paesi, il sideloading di app su iPhone rimane vietato.
Leggi o Aggiungi Commenti