Nel fine settimana, Apple ha annunciato che Swift Build, il motore di build utilizzato da Xcode e nei progetti interni dell’azienda, è diventato open source. Questo cambiamento rappresenta un passo importante per migliorare l’esperienza di sviluppo su tutte le piattaforme e garantire maggiore coerenza tra gli strumenti di build disponibili per gli sviluppatori.
L’annuncio di Apple sottolinea l’importanza di questa transizione:
“Man mano che Swift si espande, è importante investire in strumenti di build cross-platform che offrano un’esperienza potente, coerente e flessibile in tutto l’ecosistema.
Come passo fondamentale in questo nuovo capitolo delle tecnologie di build di Swift, oggi Apple rende open source Swift Build, un motore di build potente ed estensibile che fornisce un set di regole per la compilazione dei progetti Swift. Swift Build è il motore utilizzato da Xcode, che supporta milioni di app presenti nell’App Store, oltre a essere il motore di build interno per i sistemi operativi Apple.”
Apple ha inoltre spiegato che questa decisione contribuirà a risolvere la confusione generata dall’esistenza di due motori di build separati e permetterà di introdurre nuove funzionalità:
“Rispetto al motore di build presente in Xcode, quello in Swift Package Manager è piuttosto semplice. Sulle piattaforme Apple, la presenza di due metodi diversi per la compilazione dei pacchetti ha generato confusione tra gli utenti, soprattutto quando il comportamento delle due implementazioni non coincideva. Contribuire il motore di build di Xcode al progetto Swift e svilupparlo in open source, accanto al compilatore Swift, fornisce gli strumenti necessari per affrontare questi problemi e garantire un’esperienza di compilazione ottimale a tutti gli sviluppatori Swift.
Questo cambiamento getta le basi per l’introduzione di nuove funzionalità e miglioramenti su tutte le piattaforme e gli strumenti, consentendo di effettuare ottimizzazioni delle prestazioni e di introdurre nuove funzionalità rivolte agli sviluppatori.”
Swift Build è ora disponibile su GitHub, offrendo agli sviluppatori l’opportunità di contribuire e di sfruttare al meglio le potenzialità del motore di build di Xcode.
Oltre all’apertura di Swift Build all’open source, Apple ha anche aggiornato il nome dell’app Swift Playgrounds, dedicata all’apprendimento di Swift su iPad e Mac. Il nome è stato modificato da “Swift Playgrounds” a “Swift Playground“, con la forma singolare.
John Gruber di Daring Fireball ha notato il cambiamento e ha commentato la scelta di Apple:
“Un dettaglio interessante nell’ultimo aggiornamento dell’app di Apple per imparare e sperimentare con Swift: ora si chiama Playground, singolare, non Playgrounds, plurale. Non credo che questo cambiamento di nome abbia un grande significato, ma mi piace. L’app è il playground, un luogo in cui giocare con Swift, non una fabbrica per crearne di nuovi”.
Si tratta di una modifica minore, ma che riflette il concetto dell’app come un unico ambiente interattivo per imparare e testare il linguaggio Swift, piuttosto che una raccolta di playground separati.
Leggi o Aggiungi Commenti