Stando a quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe per eliminare l’opzione di acquisto anticipato di AppleCare+ nei suoi negozi fisici e direttamente sui dispositivi. Secondo quanto riportato dal giornalista, a partire dalla prossima settimana gli utenti non potranno più acquistare un piano pluriennale di AppleCare+ in un Apple Store o durante la configurazione di un nuovo dispositivo.
Questa modifica impatterà soprattutto su chi acquista i dispositivi direttamente negli Apple Store, dove l’unica opzione disponibile sarà quella di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Anche la possibilità di acquistare AppleCare+ in anticipo direttamente sul dispositivo verrà progressivamente eliminata, rendendo il piano in abbonamento l’unica alternativa per molti utenti.
L’unica eccezione, almeno per ora, potrebbe essere l’acquisto di AppleCare+ con pagamento anticipato solo tramite l’Apple Store online, ma la mossa della società sembra suggerire un passaggio definitivo verso un modello basato esclusivamente sugli abbonamenti.
Ad esempio, per il MacBook Pro da 14 pollici, oggi è possibile acquistare AppleCare+ per 3 anni con un pagamento una tantum di 299 euro, mentre l’opzione in abbonamento prevede un costo di 109,00 euro all’anno. Ciò significa che il piano annuale risulta leggermente più costoso nel lungo periodo, con una differenza di circa 28 euro rispetto al pagamento anticipato.
Leggi o Aggiungi Commenti