Lunedì, il Forum HDMI, responsabile delle specifiche per la connessione HDMI, ha annunciato la versione 2.2 del protocollo. HDMI 2.2, come viene chiamato, introduce un aumento significativo della larghezza di banda e mira a ridurre sensibilmente la latenza audio.
“La missione del forum HDMI è sviluppare specifiche in grado di soddisfare la crescente domanda di funzionalità ad alte prestazioni nell’ecosistema HDMI”, ha dichiarato Chandlee Harrell, presidente del forum HDMI. “Questa nuova specifica supporta l’evoluzione rapida di tecnologie e prodotti straordinari che stanno entrando sul mercato ora e in futuro”, ha concluso Harrell.
HDMI 2.2 arriva quasi otto anni dopo l’introduzione di HDMI 2.1, che aveva reso possibile il supporto a risoluzioni 4K a 120 Hz e 8K a 60 Hz.
La nuova versione porta la larghezza di banda a 96 Gbps, un valore ideale per i dispositivi AR/VR che richiedono una grande quantità di dati. Secondo il forum HDMI, questa velocità più elevata supporta anche applicazioni commerciali come la segnaletica digitale su larga scala, la diagnostica medica e la visione artificiale.
Anche per chi non utilizza dispositivi AR/VR, HDMI 2.2 offre un vantaggio significativo grazie al nuovo protocollo Latency Indication Protocol (LIP), che migliora la sincronizzazione tra audio e video. Ciò ridurrà notevolmente la latenza audio, soprattutto quando si utilizza un ricevitore audio/video o una soundbar. Inoltre, HDMI 2.2 supporta risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate.
Tuttavia, bisognerà attendere ancora un po’ prima che i primi dispositivi compatibili con HDMI 2.2 arrivino sul mercato. L’adozione del nuovo protocollo è prevista per la prima metà del 2025. Considerato che l’HDMI 2.1 supporta già risoluzioni come il 4K a 120 Hz, molti utenti potrebbero non sentire l’esigenza di effettuare un aggiornamento immediato.
Leggi o Aggiungi Commenti