Apple ha rilasciato la prima beta di tvOS 18.3 agli sviluppatori, con il rilascio ufficiale previsto per gennaio. L’aggiornamento introduce una nuova funzionalità e alcune modifiche minori nel codice. Di seguito analizziamo le principali novità emerse finora.
Con tvOS 18.3, l’app Casa su Apple TV supporterà i robot aspirapolvere, come indicato dai riferimenti trovati nel codice della beta. La funzionalità, già presente nella beta di iOS 18.3 per iPhone, consente agli utenti di gestire i robot aspirapolvere e i lavapavimenti direttamente dall’app Casa.
Ecco come Apple descrive questa nuova funzione:
“L’app Casa ora supporta le principali funzionalità dei robot aspirapolvere, come il controllo dell’alimentazione, le modalità di pulizia, aspirazione, lavaggio e stato di ricarica. I dispositivi possono essere inclusi in automazioni e scene e possono rispondere ai comandi di Siri”.
Con questa aggiunta, gli utenti possono integrare i robot aspirapolvere nelle loro routine di pulizia domestica o chiedere a Siri di effettuare una pulizia mirata in una stanza specifica.
Alcune modifiche nel codice di tvOS 18.3 indicano che Apple ha rimosso o rinviato alcuni nuovi salvaschermo che erano stati pianificati in precedenza. Nell’aggiornamento tvOS 18.2 era stato introdotto un salvaschermo dedicato a Snoopy per i modelli Apple TV dal 2021 in poi. Tuttavia, nel codice della beta 18.3 non sono più presenti due nuove categorie di salvaschermo: “TV e Film” con contenuti da Apple TV+ e “Soundscapes” con suoni rilassanti della natura.
Queste categorie erano state anticipate nel codice di tvOS 18.2 e sulla pagina ufficiale di Apple TV, ma ora le loro tracce sono completamente sparite, il che suggerisce una cancellazione o un posticipo. Attualmente, i salvaschermo disponibili includono “Aerials”, “Memories” e “Portraits” con un orologio sullo schermo.
Un’altra novità presente nel codice di tvOS 18.3 riguarda un messaggio informativo per gli acquisti digitali effettuati tramite l’app Apple TV:
“Quando acquisti l’accesso a questo contenuto, puoi scaricarlo in modo permanente su iPhone, iPad, Mac o PC per poterlo visualizzare senza una connessione a Internet. Tuttavia, se l’acquisto viene effettuato tramite Apple TV, smart TV o altri dispositivi di streaming, non sarà possibile scaricarlo direttamente su questi dispositivi”.
Gli aggiornamenti di tvOS 18 sono compatibili con tutti i modelli di Apple TV dal 2015 in poi, anche se alcune funzioni potrebbero richiedere modelli più recenti.
Leggi o Aggiungi Commenti