Ieri sera Apple ha rilasciato iOS 18.2, l’ultima versione del suo sistema operativo per iPhone e iPad, e con essa sono state introdotte numerose nuove funzionalità basate su Apple Intelligence.
Tra queste spiccano Image Playground, l’integrazione di ChatGPT in Siri e, soprattutto, i Genmoji, un’innovativa funzione che Apple sta già promuovendo in un nuovo spot per iPhone 16.
Il titolo dello spot è: “Imagine it. Genmoji it”, il nuovo spot mette in mostra la creatività che i Genmoji possono offrire. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, i Genmoji (abbreviazione di Generated Emojis) sono una funzione che permette di creare emoji completamente personalizzate sulla base dei comandi testuali forniti dall’utente. Utilizzando i modelli linguistici di Apple Intelligence, i Genmoji trasformano il testo in immagini, emoji comprese.
La descrizione dello spot recita:
“Ora puoi creare Genmoji unici direttamente in Messaggi. Basta descrivere il Genmoji che si desidera creare e aggiungerlo alla conversazione”.
Un invito esplicito a sperimentare questa funzione innovativa.
Gli utenti possono generare Genmoji tramite l’app Messaggi o altre applicazioni che supportano già questa funzione. Basta aprire il selettore di emoji di sistema, toccare il pulsante per crearne uno nuovo e descrivere ciò che si desidera, come ad esempio un emoji di un cane con abiti natalizi. La versatilità di questa funzione consente di dare libero sfogo alla creatività.
I Genmoji vengono generati direttamente sul dispositivo, garantendo così privacy e velocità.
Tuttavia, la funzione è disponibile esclusivamente su iPhone e iPad compatibili con Apple Intelligence, come gli iPhone 15 Pro e successivi o gli iPad con chip M1 o più recenti, inclusa l’ultima versione di iPad mini. Apple ha inoltre confermato che un futuro aggiornamento di macOS introdurrà i Genmoji anche su Mac.
Ricordiamo che i Genmoji, così come tutte le altre funzionalità di Apple Intelligence, arriveranno in Italia soltanto ad aprile.
Leggi o Aggiungi Commenti