La nuova versione di macOS è finalmente disponibile per tutti gli utenti. macOS Sequoia 15.2 introduce alcune funzionalità di Apple Intelligence e migliorie che rendono l’esperienza d’uso ancora più versatile. Scopriamo insieme tutte le novità di questo aggiornamento.
Apple Intelligence in macOS 15.2
Con macOS 15.2, Apple porta l’intelligenza artificiale direttamente sui Mac dotati di chip della serie M, migliorando la produttività e le attività creative. Le nuove funzionalità sono progettate per semplificare le attività creative e migliorare la produttività, integrandosi perfettamente nell’ecosistema Apple.
Image Playground è una delle novità più interessanti. Questa nuova app consente di creare immagini giocose e originali a partire da concetti, descrizioni e volti direttamente dalla libreria fotografica. È possibile scegliere tra vari stili, come animazioni e illustrazioni, mentre si compone l’immagine. Inoltre, le creazioni possono essere condivise tramite Messaggi, Freeform e app di terze parti, e sono sincronizzate su tutti i dispositivi tramite iCloud.
Apple ha anche integrato ChatGPT in macOS, rendendolo accessibile tramite Siri o gli strumenti di scrittura. Questa funzione ti permette di comporre testi partendo da zero o ottenere risposte specifiche senza la necessità di un account OpenAI. Tuttavia, chi possiede già un account OpenAI può usufruire di benefici personalizzati nel rispetto delle policy dell’azienda.
Tra le altre novità degli Strumenti di scrittura spicca la funzione “Describe your change”, che consente di riscrivere testi in modo creativo, ad esempio trasformandoli in una poesia.
Altre funzionalità di macOS 15.2
Oltre alle novità basate sull’intelligenza artificiale, macOS Sequoia 15.2 introduce aggiornamenti e miglioramenti in diverse app e strumenti del sistema operativo.
Foto:
-
L’album Preferiti viene mostrato anche nella raccolta Altro, oltre che in “Raccolte in evidenza”.
-
La cronologia degli album “Visualizzati di recente” e “Condivisi di recente” può essere cancellata.
Safari:
- Nuove immagini di sfondo per personalizzare la pagina di apertura di Safari.
- Grazie all’aggiornamento HTTPS, il sistema cerca di utilizzare questo protocollo sicuro su tutti i siti web.
- L’importazione e l’esportazione di cronologia, segnalibri e password sono state semplificate.
- “Condividi la posizione dell’oggetto” in Dov’è ti aiuta a individuare e recuperare gli oggetti smarriti condividendo in modo facile e sicuro la posizione di un AirTag o di un accessorio compatibile con la rete Dov’è con terze parti fidate, ad esempio una compagnia aerea.
- Le categorie preferite in Podcast ti consentono di scegliere quelle che ti interessano di più e ottenere consigli rilevanti che puoi visualizzare comodamente nella libreria.
- La pagina di ricerca personalizzata in Podcast mette in evidenza le categorie più rilevanti e le raccolte scelte appositamente per te.
- L’anteprima di presentazione ti consente di scegliere in anticipo se condividere un’app specifica o tutto lo schermo quando ti connetti a uno schermo esterno o utilizzi AirPlay.
- Le quotazioni pre‑apertura in Borsa ti consentono di tenere traccia dei ticker NASDAQ e NYSE prima dell’apertura dei mercati.
- Grazie all’app Meteo nella barra dei menu, ora puoi dare un’occhiata alle condizioni meteo attuali ovunque ti trovi sul Mac e accedere rapidamente alle previsioni dettagliate con un semplice clic.
Funzionalità ancora assenti
Due delle più attese novità di iOS 18.2, i Genmoji e il restyling dell’app Mail, non sono ancora disponibili su macOS. Mentre i Genmoji sono già disponibili su iPhone e iPad, il nuovo design di Mail è al momento esclusivo dell’iPhone. Si spera che macOS 15.3 possa includere queste funzionalità nei primi mesi del 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti