Secondo un recente report di Mark Gurman per Bloomberg, il prossimo Apple Watch Ultra 3 potrebbe essere dotato di una nuova funzionalità salvavita, grazie all’introduzione della connettività satellitare. Questa novità rappresenterebbe un importante passo avanti per la gamma Apple Watch, consentendo agli utenti di inviare messaggi di testo anche in assenza di connessione Wi-Fi o cellulare, a condizione di avere una chiara visuale del cielo.
Il primo modello di Apple Watch a beneficiare di questa tecnologia sarà probabilmente l’Ultra, grazie alla sua batteria di lunga durata che garantisce il doppio dell’autonomia rispetto ai modelli standard. La connettività satellitare si rivelerebbe particolarmente utile per chi pratica attività all’aperto lontano da infrastrutture o nel caso in cui l’iPhone venga perso o danneggiato in situazioni di emergenza.
Oltre alla connettività satellitare, Gurman ha rivelato che Apple intende passare dai modem Intel a quelli MediaTek per i futuri Apple Watch. Questa modifica dovrebbe introdurre un servizio 5G “di fascia inferiore” rispetto a quello degli iPhone, ma comunque in grado di garantire prestazioni di rete migliori. Al momento, però, non sono previsti piani per integrare modem sviluppati internamente dalla società di Cupertino nell’Apple Watch, nonostante l’iPhone sia già al centro di progetti di questo tipo.
Apple sta anche lavorando su importanti funzionalità legate alla salute. Tra queste, una tecnologia in grado di rilevare segni di ipertensione senza fornire letture precise della pressione sanguigna e un sistema di monitoraggio non invasivo del glucosio nel sangue. Tuttavia, secondo Gurman, questa funzione richiederà ancora tempo prima di essere pronta per il mercato.
Leggi o Aggiungi Commenti