Secondo quanto riportato dalla società di analisi di mercato Omdia, Apple potrebbe essere pronta a introdurre un nuovo iPad mini dotato di display OLED già nel 2026. Se così fosse, si tratterebbe di un’importante evoluzione per il modello più piccolo della famiglia iPad, che potrebbe così beneficiare di questa tecnologia avanzata.
Stando alle previsioni, l’iPad mini utilizzerà pannelli OLED single-stack a 60 Hz, una soluzione che potrebbe essere adottata anche per gli iPad Air da 11 e 13 pollici tra il 2027 e il 2028. Contemporaneamente, i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici potrebbero adottare pannelli OLED two-stack a 120 Hz già nel 2026.
I pannelli OLED two-stack, previsti per i MacBook Pro, utilizzano due strati di emissione che offrono una luminosità doppia e una durata quadruplicata rispetto ai pannelli single-stack, garantendo prestazioni ottimali anche per gli utenti professionali. I MacBook Air da 13,8 e 15,5 pollici, invece, dovrebbero ricevere pannelli OLED single-stack a 120Hz nel 2028.
Omdia prevede inoltre che Apple possa introdurre un dispositivo pieghevole da 18,8 pollici con un pannello OLED single-stack a 120Hz non prima del 2028.
La tecnologia OLED rappresenta un passo avanti rispetto agli schermi tradizionali, in quanto consente di controllare individualmente ogni pixel, offrendo neri profondi, colori più precisi e un contrasto superiore. Inoltre, garantiscono tempi di risposta rapidi, angoli di visione migliori e maggiore flessibilità nel design.
Apple ha già adottato i display OLED su tutti i suoi iPhone di punta e, lo scorso maggio, ha introdotto per la prima volta questa tecnologia sull’iPad Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti