Apple continua ad ampliare le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale con iOS 18.2. Tra le numerose novità spicca l’introduzione della ricerca in linguaggio naturale su Apple Music e sull’app Apple TV, una funzione che semplifica l’esperienza degli utenti consentendo loro di trovare i contenuti desiderati anche senza conoscere il titolo esatto di una canzone, di un film o di una serie.
Come confermato da Apple nel changelog di iOS 18.2 RC, questa nuova funzione permette di cercare brani musicali, film o spettacoli TV utilizzando descrizioni naturali. Ad esempio, è possibile cercare “successi nostalgici degli anni ’90” o “canzoni simili a Espresso”.
Nelle app Apple Music e Apple TV, la ricerca supporta combinazioni di categorie come generi, stati d’animo, attori o decenni. La stessa funzione è disponibile anche tramite Siri, rendendo l’interazione ancora più immediata: basta dire “riproduci canzoni con assoli di chitarra epici” per ottenere risultati pertinenti.
Questa nuova modalità di ricerca si affianca alla possibilità, già disponibile su Apple Music, di cercare brani utilizzando parti del testo delle canzoni. Tuttavia, come altre funzionalità di Apple Intelligence, anche la ricerca in linguaggio naturale è attualmente limitata alla lingua inglese.
La ricerca in linguaggio naturale non è una novità assoluta per Apple. Già con iOS 18.1 era stata introdotta nell’app Foto, consentendo di trovare immagini o video basandosi su descrizioni specifiche. Ad esempio, è possibile cercare “foto di una persona con un maglione blu” o persino video ripresi dal finestrino di un aereo.
L’aggiornamento iOS 18.2 sarà disponibile pubblicamente nei prossimi giorni e, come per altre funzionalità avanzate di Apple Intelligence, è necessario avere dispositivi come iPhone 15 Pro o successivi e iPad con chip M1 o versioni successive.
Leggi o Aggiungi Commenti