Apple ha introdotto una nuova funzione rivoluzionaria chiamata “Apparecchio acustico” con gli AirPods Pro 2, presentati a settembre. Progettata per supportare le persone con difficoltà uditive, questa tecnologia ha ricevuto l’approvazione della FDA (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti e ha ricevuto molti consensi, incluso quello di una personalità di spicco come Elon Musk.
Giovedì scorso, il CEO di Apple, Tim Cook, ha condiviso su X un emozionante spot pubblicitario in cui un padre, affetto da perdita dell’udito, utilizza gli AirPods Pro 2 per ascoltare la figlia che scarta i regali di Natale. In risposta, Elon Musk, imprenditore e CEO di Tesla e SpaceX, ha commentato semplicemente: “This is cool”.
Tim Cook ha accompagnato il post con queste parole:
“Sono molto orgoglioso dei team Apple che sviluppano tecnologie potenti in grado di migliorare la vita delle persone. La funzione “Apparecchio acustico” degli AirPods Pro 2 utilizza il tuo profilo audio personalizzato per permetterti di sentire i momenti che contano”.
Secondo il National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD), negli Stati Uniti circa 1 persona su 8 (il 13% della popolazione, pari a 30 milioni) di età pari o superiore a 12 anni soffre di perdita dell’udito in entrambe le orecchie. Inoltre, il 5% degli adulti tra i 45 e i 54 anni soffre di una perdita uditiva che provoca disabilità.
Le funzionalità “Test dell’udito” e “Apparecchio acustico” sono compatibili con iPhone e iPad dotati di iOS 18 o iPadOS 18 e versioni successive. Anche i Mac con macOS Sequoia e versioni successive supportano questa tecnologia. Apple ha dichiarato che la funzione è destinata a persone di età pari o superiore ai 18 anni.
Leggi o Aggiungi Commenti