L’intelligenza artificiale ormai trova applicazioni davvero in ogni campo ma tra le aziende pioniere di questa tecnologia troviamo sicuramente Adobe che è riuscita ad integrarla perfettamente nei suoi software come Photoshop e Lightroom, semplificando tantissimo la vita agli utenti, ai grafici, fotografi, studenti e qualsiasi altra persona.
Creare o modificare un’immagine con gli strumenti messi a disposizione dall’intelligenza artificiale generativa è diventato un gioco da ragazzi. In pochi secondi si può ottenere in maniera completamente automatica un risultato migliore rispetto a quello che in passato richiedeva un sapiente utilizzo di Photoshop ed anche svariate ore di lavoro manuale!
Giusto per darvi un’idea, con l’AI generativa di Photoshop è possibile utilizzare il Riempimento Generativo:
- Per aggiungere cose o dettagli ad immagini esistenti
- Per rimuovere oggetti, cose o persone dalle foto
- Per ogni generazione che viene richiesta, si ottengono 3 immagini tra le quali è possibile scegliere. Se non si è soddisfatti se ne possono comunque richiedere delle altre o cambiare il testo descrittivo aggiungendo maggiori particolari per ottenere un risultato più vicino alle proprie idee.
- Espansione generativa: per creare immagini più grandi partendo da qualcosa di più piccolo
Photoshop Express per iPhone
Sono tante altre le funzioni disponibili in Photoshop ma quello che vogliamo sottolineare è che acquistando la licenza di Photoshop (ora in sconto con il Black Friday) avrete la possibilità di utilizzare anche Photoshop Express su iPhone che integra le stesse funzionalità AI appena viste.
In App Store troviamo applicazioni di successo come FaceTune che permettono di modificare le foto, magari rimuovendo i brufoli o altre imperfezioni, migliorando il fisico e tanto altro. Applicazioni di questo tipo sono tra le più remunerative dello store ma con Photoshop Express potrete fare le stesse cose e molto altro in più, pagando anche molto meno.
Ad esempio, siamo passati da questa foto a quest’altra:
Abbiamo centrato meglio la fetta di torta nel quadrato, abbiamo fatto ricostruire all’intelligenza artificiale le parti della fetta mancanti, poi abbiamo cambiato il piattino e lo sfondo rendendo il tutto molto più “instagrammabile”.
Photoshop Express permette di cancellare persone o cose dalle foto per renderle più belle o per esaltare il soggetto in primo piano. Permette di utilizzare il riempimento generativo per aggiungere dettagli o per ricreare alcune parti di un’immagine: basta scrivere un testo con quello che si vuol far apparire, ed in pochi secondi avverrà la magia, oppure lasciare il prompt vuoto per cancellare qualcosa dall’immagine esistente. Potrete utilizzare l’espansione generativa per allargare una foto in maniera tale da renderla verticale o in un formato adatto alla pubblicazione su Instagram senza far apparire le barre nere e riuscendo ad occupare tutto lo schermo. Potrete anche modificare dettagli del viso o del corpo, farvi più magri, cambiare completamente i capelli, i vestiti, lo scenario o solo una parte di esso rendendo le foto più belle e potrete poi regolare i colori in maniera precisa con Lightroom (sia sul computer che su iPhone). Tutto questo in pochi tocchi, a portata di mano anche in mobilità.
Insomma si tratta di uno strumento altamente professionale, probabilmente il migliore e senza dubbio il più famoso ed utilizzato in assoluto.
Oggi, grazie al Black Friday Amazon, la licenza di Adobe Creative Cloud Photography Plan può essere vostra per 73,99€ per la durata di 1 anno. Questo significa circa 6,15€ al mese, un prezzo nettamente inferiore rispetto ad altre applicazioni (dalle possibilità decisamente più limitate) disponibili in App Store. Con questa licenza, sia Photoshop che Lightroom possono essere utilizzati su iPhone, iPad e Computer.
Leggi o Aggiungi Commenti