Instagram sta lavorando a una nuova funzione che consentirà agli utenti di resettare i contenuti consigliati su Esplora, Reels e nel feed.
Questo strumento, attualmente in fase di test globale, offre a chi desidera vedere contenuti più pertinenti ai propri interessi attuali l’opportunità di avere un nuovo inizio.
Come funzionerà il reset dell’algoritmo?
Con pochi passaggi, gli utenti potranno eliminare i suggerimenti attualmente mostrati dall’algoritmo e iniziare a ricevere nuovi contenuti basati sulle interazioni successive. Una volta effettuata la reimpostazione, Instagram tornerà a personalizzare i consigli, adattandoli ai contenuti e agli account con cui si interagisce nel tempo.
Oltre al reset, sarà possibile rivedere gli account seguiti e decidere di smettere di seguire quelli che non rispecchiano più i propri interessi.
La possibilità di resettare l’algoritmo sarà disponibile per tutti gli utenti, inclusi i teenager che già beneficiano di strumenti dedicati per gestire la propria esperienza sulla piattaforma. Questa funzione si affianca a opzioni come “Mi interessa” o “Non mi interessa”, che permettono di affinare i consigli mostrati da Instagram.
Inoltre, in alcuni Paesi, gli adolescenti hanno già accesso a strumenti che consentono di scegliere temi preferiti, come libri o sport, mentre la funzione “Parole nascoste” consente a chiunque di escludere determinati contenuti contenenti parole o frasi specifiche.
Instagram incoraggia anche una gestione più attiva degli account seguiti, offrendo funzioni come il Feed Seguiti, che permette di visualizzare i post in ordine cronologico, e la lista dei preferiti, che consente di evidenziare i contenuti di specifici account.
Strumenti come “Amici più stretti” e la sezione “La tua attività” delle impostazioni consentono di esercitare un maggiore controllo sulle interazioni e sui contenuti pubblicati, garantendo agli utenti la possibilità di rivedere e organizzare la propria esperienza digitale.
Questa nuova funzione si inserisce in un approccio più ampio da parte di Instagram per garantire maggiore trasparenza riguardo all’algoritmo e ai contenuti suggeriti. È stata infatti creata una pagina dedicata nel Centro sulla trasparenza, dove gli utenti possono comprendere meglio come vengono gestiti i contenuti consigliati e quali protezioni sono adottate, in particolare per i teenager.
Leggi o Aggiungi Commenti