Apple ha annunciato che, a partire dal 18 dicembre, non sarà più possibile sincronizzare i segnalibri di Safari su dispositivi con iOS 10 o versioni precedenti e su Mac con macOS Sierra 10.12.5 o versioni precedenti.
Questa decisione segue i requisiti minimi software di iCloud, come riportato in un documento di supporto ufficiale. Se utilizzate un iPhone, un iPad o un Mac con software obsoleti, i segnalibri di Safari non saranno più sincronizzati con gli altri dispositivi o caricati su iCloud.com.
Tuttavia, i segnalibri già presenti sui tuoi dispositivi non verranno eliminati e potrete continuare a crearne di nuovi. La limitazione riguarda esclusivamente la sincronizzazione: i nuovi segnalibri non saranno condivisi tra dispositivi con versioni meno recenti del software e non potranno essere recuperati tramite iCloud.
Apple consiglia di aggiornare i dispositivi a iOS 11 o versioni successive, o a macOS Sierra 10.12.6 o versioni più recenti, per continuare a usufruire della sincronizzazione dei segnalibri. Il documento di supporto di Apple include istruzioni dettagliate su come aggiornare iPhone, iPad, iPod touch, Mac e PC.
Per chi non può o non desidera aggiornare, Apple suggerisce di copiare o esportare manualmente i segnalibri. Anche in questo caso, le istruzioni sono disponibili nel documento di supporto.
Se i vostri dispositivi eseguono già iOS 11 o versioni più recenti, o macOS Sierra 10.12.6 o versioni successive, non è necessario alcun intervento. La sincronizzazione dei segnalibri continuerà a funzionare normalmente.
Inoltre, Apple ha comunicato che i backup iCloud per iPhone, iPad e iPod touch richiederanno almeno iOS 9 a partire dal 18 dicembre. I dispositivi con versioni precedenti del software dovranno essere aggiornati o i backup dovranno essere effettuati manualmente su un Mac o un PC. Dopo tale data, i dati archiviati su iCloud da dispositivi non aggiornati a iOS 9 verranno eliminati.
Leggi o Aggiungi Commenti