Per anni si è vociferato di un possibile ingresso di Apple nel mercato dei televisori, soprattutto tra il 2009 e il 2011, ma quelle aspettative non si sono mai concretizzate. Ora, a più di dieci anni di distanza, sembra che Apple stia rivalutando la possibilità di lanciare un TV con il proprio marchio.
Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg nell’ultima edizione della sua newsletter Power On , il colosso di Cupertino starebbe “valutando” l’idea di produrre un televisore a marchio Apple. Non sono stati forniti dettagli approfonditi, ma Gurman ha suggerito che potrebbe trattarsi di uno dei tanti dispositivi smart home che l’azienda potrebbe presentare se l’hub domestico montato a parete, di cui si vocifera, avrà successo.
Se l’idea si concretizzasse, il lancio potrebbe avvenire tra diversi anni. Attualmente, la società è presente nel settore solo con il dispositivo Apple TV, che funge da set-top box per lo streaming. Tuttavia, un TV Apple a tutti gli effetti potrebbe rappresentare un nuovo standard nel settore, grazie a un’integrazione profonda con l’ecosistema che includerebbe AirPlay, HomeKit e Apple TV+, con funzionalità avanzate.
Il settore dei televisori è altamente competitivo e caratterizzato da margini di profitto ridotti. Nonostante ciò, Apple potrebbe puntare su un modello di fascia alta, garantendo un design esclusivo e innovativo. I principali produttori come LG, Samsung e Vizio offrono già supporto per i servizi Apple, ma un TV creato dalla stessa azienda di Cupertino potrebbe elevare l’esperienza utente a un livello superiore.
Nel 2011, poco prima della sua scomparsa, Jobs rivelò al suo biografo Walter Isaacson di avere finalmente trovato il modo di “reinventare la TV”, descrivendola come dotata dell’interfaccia utente “più semplice immaginabile”. Tuttavia, nel 2010, l’allora COO e attuale CEO Tim Cook aveva dichiarato che l’azienda non era interessata a entrare nel mercato dei televisori.
Tuttavia, il tempo e le strategie possono cambiare, e Apple potrebbe ritenere che ora sia il momento giusto per entrare in questo mercato.
Leggi o Aggiungi Commenti