Di recente, Apple ha aggiornato le sue liste di prodotti vintage e obsoleti, includendo alcuni modelli più datati di iPhone e Apple Watch.
In particolare, l’iPhone 6s Plus e l’iPhone XS Max sono stati inseriti nella categoria “vintage” a livello globale. Apple definisce un dispositivo come “vintage” quando sono trascorsi cinque anni dalla sua rimozione dalla vendita. I dispositivi vintage possono ancora essere riparati da Apple e dai suoi fornitori autorizzati, a condizione che le parti di ricambio siano ancora disponibili.
È importante notare che la configurazione da 32 GB dell’iPhone 6s Plus era già stata classificata come “obsoleta” prima di questo aggiornamento. Un dispositivo viene considerato “obsoleto” quando sono trascorsi sette anni dalla sua rimozione dal commercio. In questo caso, le riparazioni non sono più disponibili, eccetto in alcune eccezioni come la sostituzione della batteria dei MacBook fino a 10 anni dalla dismissione.
Nella lista “vintage” non sono ancora stati inclusi i modelli più piccoli di iPhone XS e iPhone 6s. Inoltre, i modelli di Apple Watch Series 2 in alluminio e acciaio inossidabile sono ora considerati obsoleti a livello globale, mentre la versione premium con cassa in ceramica non è stata ancora aggiunta alla lista.
Questi aggiornamenti alle liste vintage e obsolete indicano che i dispositivi non sono più supportati da Apple e dai centri autorizzati per le riparazioni standard, se non per rare eccezioni.
Leggi o Aggiungi Commenti